Dieta bilanciata e sport, la ricetta per prevenire il cancro

di Mariposa Commenta

La salute al primo posto. Nel corso della giornata spesso ci dimentichiamo che molte abitudini non sono salutari, come mangiare un panino di corsa, non muovere mai un passo, stare sempre seduti, magari fumare e bere solo bibite gassate. Secondo Martin Wiseman, consulente medico-scientifico del World Cancer Research Fund, in occasione della Giornata Mondiale del Cancro, per prevenire il cancro bisogna seguire una dieta bilanciata e fare sport.

Non c’è bisogno di torturarsi con serie di squat, è sufficiente una passeggiata di mezz’ora al giorno a passo svelto, per mantenere controllato il peso e prevenire anche le malattie cardiocircolatorie. Sono in Gran Bretagna potrebbero essere prevenuti 79 mila casi di tumore l’anno.

Questa teoria, pubblicata dal Telegraph spiega che i casi di tumore al seno e all’intestino potrebbero essere quasi dimezzati, con riduzioni rispettivamente del 42 e del 43%. Ogni anno in Gran Bretagna vengono diagnosticati quasi 300 mila tumori, secondo l’Office for National Statistics, e i casi di decessi arrivano a 150 mila l’anno, facendo così del cancro il secondo “big killer” dopo le patologie cardiovascolari. Sono numeri che fanno davvero paura e che dovrebbero aiutarci a riflettere di più sulla nostra vita. A tal proposito Martin Wiseman ha dichiarato:

È penoso che nel 2011 le persone muoiano inutilmente di tumori che potrebbero essere prevenuti attraverso il mantenimento di un peso sano e di una dieta equilibrata e lo svolgimento di attività fisica regolare. Abbiamo ancora la possibilità di evitare un forte aumento dei casi di cancro nel Regno Unito. Per questo invitiamo il Governo a fare della prevenzione del cancro una priorità di salute pubblica

Purtroppo sono ancora poche le persone consapevoli che impegnarsi in questa direzione può davvero salvare la vita. E non è un semplice modo di dire.  E forse non è poi neanche così impegnativo, basta un po’ di buona volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>