I consigli per godersi le vacanze e non ingrassare (troppo)

di Mariposa Commenta

 

Agosto è alle porte e ormai la sensazione è un po’ quella di essere in vacanza. Si sta per partire per le ferie e la linea? Molti sono già preparati all’idea, di salire sulla bilancia, a settembre e ritrovarsi quei due o tre chili in più. C’è però una tecnica per evitare di ingrassare, basta seguire i sei consigli dell’Osservatorio Adi-Nestlè.

Le vacanze devono essere un momento di gioia e benessere, di conseguenza non si può pensare di stare in punta di forchetta e coltello per tutto il periodo. Mangiare significa anche scoprire e godere del posto in cui ci si trova. Questo non è un invito ad abbuffarsi.  Ricordatevi quindi:

  1. Bisogna evitare di stare a dieta solo perché ormai sposate la filosofia del magro a tutti i costi. Deve essere una scelta e non un obbligo. Inoltre, è fondamentale porsi degli obiettivi che siano raggiungibili.
  2. Non credere alle diete miracolose. In queste settimane ne abbiamo viste di tutti i colori, alcune davvero incredibili. Direi che la regina dell’estate è la Dieta Dukan, che molti esperti però considerano poco salutare a causa del carico eccessivo di proteine.
  3. Non saltare la prima colazione. È considerato il pasto più importante della giornata e una cosa è sicura: la colazione permette di mangiare un po’ meno a pranzo e calibrare meglio l’apporto calorico quotidiano.
  4. Evitare i piatti ipercalorici. Mi rivolgo soprattutto a chi va ospite nei villaggi: è un attimo mangiare in modo eccessivo soprattutto ai buffet e perdere il conto delle calorie.
  5. Fare sport. Non bisogna improvvisamente alzarsi la mattina e fare la maratona. È però consigliabile fare un po’ di moto, complice un clima favorevole, il mare o la montagna.
  6. Prendere il sole. È importante mettere la crema e non esagerare mai con l’esposizione, ma abbronzarsi un pochino fa bene, all’umore e alla salute. Ricordiamo che il sole stimola la produzione di vitamina D e di conseguenza rafforza le ossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>