Consigli per non ingrassare in quarantena

Come fare per non ingrassare in quarantena? L’emergenza causata dal Coronavirus e il conseguente isolamento sociale hanno portato le persone a doversi confrontare con la necessità di mantenersi in forma senza affidarsi a possibili diete fai da te  e la tentazione che la noia comporta di mangiare junk food come se non esistesse un domani. Ecco alcuni consigli per trovare un equilibrio.

mangiare frutta e verdura

Non saltare il pasto

Il primo consiglio da seguire per non ingrassare in quarantena è senza dubbio quello di non saltare i pasti. Per mantenersi in forma e in salute è bene seguire un regime alimentare che comprenda i cinque canonici pasti della giornata. A meno che non siate persone che lo seguono da molto è consigliato anche mettere da parte per un poco il digiuno intermittente, soprattutto se non si ha la possibilità di fare movimento. Il problema sta nella noia e nei suoi effetti: distribuendo i pasti normalmente, in modo che possano sostenere l’organismo in modo adeguato si dovrebbe riuscire anche a non cadere nella trappola del junk food oltre che ad assicurare un vero sonno ristoratore la notte.

E’ anche importante evitare alcuni cibi e abitudini a essi correlati: in particolare bisognerebbe abbattere il consumo di zuccheri raffinati e fritti e l’uso eccessivo di grassi come il burro, la margarina e lo strutto a favore dell’olio d’oliva. Insieme agli alimenti indicati sarebbero da mettere al bando anche i cibi già pronti perché contenenti troppo sale. Se possibile, sarebbe anche da preferire la cottura al forno o al cartoccio rispetto ai soffritti e la cottura in padella. L’alcol deve essere evitato.

Colazione pasto importante

non saltare la colazione

La colazione rimane uno dei pasti più importanti: essa può essere caratterizzata da porridge d’avena e succhi di frutta, tanto quanto da albume d’uovo e pane tostato: l’importante è che risulti equilibrata e che sia in grado di darvi la giusta carica evitando il più possibile dolci con troppi zuccheri.

Gli spuntini, croce e delizia di tutti, sarebbe meglio che fossero caratterizzati solo da frutta, verdura e yogurt: essi devono aiutare la persona ad arrivare al pasto principale senza però appesantire troppo. Il consiglio? Puntate sui frutti di bosco o di stagione: lamponi, mirtilli, una mela. Le opzioni sono davvero tante: anche una manciata di frutta secca può rappresentare un ottimo spuntino.

Attenzione però a non eliminare i carboidrati dalla vostra dieta: il consiglio è quello di scegliere quelli più digeribili e ricchi di fibre come il riso o la pasta integrale.

 

Condividi l'articolo:

23 commenti su “Consigli per non ingrassare in quarantena”

  1. This blog is definitely rather handy since I’m at the moment creating an internet floral website – although I am only starting out therefore it’s really fairly small, nothing like this site. Can link to a few of the posts here as they are quite. Thanks much. Zoey Olsen

    Rispondi
  2. Thanks for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do a little research about this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more clear from this post. I’m very glad to see such great info being shared freely out there.

    Rispondi
  3. This web site is really a walk-through for all of the info you wanted about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and you’ll definitely discover it.

    Rispondi
  4. I have been surfing online greater than 3 hours today, yet I never discovered any fascinating article like yours. It’s beautiful price sufficient for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made just right content as you probably did, the web shall be much more helpful than ever before.

    Rispondi
  5. An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Rispondi
  6. Pretty section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.

    Rispondi
  7. FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

    Rispondi
  8. Thanks for another informative web site. Where else could I get that kind of info written in such a perfect way? I’ve a project that I’m just now working on, and I’ve been on the look out for such info.

    Rispondi

Lascia un commento