Lavorare troppo fa ingrassare

dieta e lavoroChe i lavori sedentari, se non coadiuvati da una dieta equilibrata e da una regolare attività fisica, facciano ingrassare non è una novità, adesso arriva anche uno studio scientifico a confermarlo con tanto di dati; ma non solo: dalla ricerca emerge che le donne che lavorano molto hanno maggiori possibilità di ingrassare rispetto alle altre.

Secondo lo studio condotto dalla Monash University e pubblicato sulla rivista “International Journal of Obesity”, le donne che lavorano circa 35 ore a settimana, quindi sette ore al giorno per cinque giorni, è più facile che ingrassino, soprattutto se lavorano sedute alla scrivania. Con questa ricerca gli studiosi volevano comprendere l’impatto della posizione lavorativa e del numero di ore trascorso a lavoro sul peso delle donne.

Nello studio in questione, i ricercatori, coordinati dalla dottoressa Nicole Au, del Centre for Health Economics della Monash University, hanno analizzato i dati relativi a 9.276 donne di età compresa tra i 45 e i 50 anni facenti parte dell’Australian Longitudinal Study of Women’s Health. Da queste analisi i ricercatori hanno stabilito che l’aumento di peso è proporzionale alle ore di lavoro: più ore vengono dedicate al lavoro e meno se ne hanno a disposizione per dedicarsi alla propria forma fisica e alla salute. Spiega la dottoressa Au:

Lo studio mette in evidenza il crescente numero di donne che entrano nella forza lavoro e gli effetti di questo sulla loro capacità di mantenere un peso sano. Orari di lavoro prolungati possono ridurre il tempo impiegato nella preparazione di pasti cucinati in casa, l’esercizio fisico e il riposo notturno, che sono fattori di rischio per l’obesità

Secondo gli autori dello studio, per far fronte all’aumento dilagante dell’obesità, servirebbero delle politiche incoraggianti alla cura della propria forma fisica e della salute, magari riducendo l’orario di lavoro: basti pensare, spiegano gli studiosi della Monash University, che le donne che lavorano più di 49 ore a settimana sono anche quelle che, con tutta probabilità, assumono alcolici e fumano di più; insomma: secondo i risultati di questa ricerca, anche lavorare di meno è un modo per prendersi cura della propria salute e per dimagrire.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento