I consigli per non ingrassare in estate

dieta estiva

C’è chi d’estate dimagrisce e chi invece, acquista peso; anche se generalmente si tende ad associare l’estate a piatti leggeri e ipocalorici, in realtà ingrassare con la bella stagione è molto semplice: basti pensare al consumo più frequente di dolci, di gelati e l’aumento di situazioni conviviali e di relax che possono spingere a mangiare di più.


Complice la prova costume, non acquistare peso prima delle vacanze è indispensabile; scopriamo, quindi, alcuni consigli per non ingrassare d’estate.

Mangiate tanta frutta; la frutta estiva, poi, è colorata, gustosa e invoglia a essere mangiata; via libera a melone, albicocche, pesche, fragole, anguria e a tutto ciò che vi stuzzica per una sfiziosa macedonia o uno spuntino spezzafame.

Abbondate anche con la verdura: gli ingredienti per insalate fresche e veloci sono tantissime! Ricordate, inoltre, che mangiare le verdure crude, oltre a farvi risparmiare tempo, vi aiuterà ad approfittare di tutte le proprietà nutritive dei vegetali.

Se non siete vegetariani puntate anche su pesce e carni bianche; sì alle cotture alla griglia o alle tartare, a patto di non esagerare con i condimenti grassi. Attenzione anche alle cotture: quelle più indicate sono al vapore e al cartoccio. Per quanto riguarda le carni, prediligete quelle bianche come il pollo.

Per quanto riguarda il gelato, vero e proprio must dell’estate, non preoccupatevi: a meno che non ne mangiate a chili tutti i giorni non vi farà ingrassare; semmai limitatevi a piccole porzioni, magari scegliendo gusti alla frutta.

Anche d’estate vale la regola dell’attività fisica: nonostante il caldo spinga alla pigrizia, non dimenticate di fare un po’ di movimento, ovviamente nelle ore più fresche della giornata.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento