Batuka, l’unione tra fitness e danza

L’estate è il periodo dell’anno nel quale è più facile mantenersi in forma: le possibilità di stare all’aria aperta sono molte di più e la scelta degli sport da praticare più ampia. Oggi vi vogliamo presentare il Batuka, una nuova disciplina che unisce il fitness alla danza e, nella quale, il divertimento è assicurato.

Divertirsi è essenziale durante l’allenamento: molto spesso, infatti, i semplici esercizi proposti dai personal trainer sono un po’ monotoni e non spingono ad essere costanti nell’allenamento; proprio per questo, negli ultimi tempi sono nate tante discipline che uniscono il fitness alla danza, con il risultato di potersi allenare divertendosi.

Una di queste discipline è il Batuka, inventata da Kike Santander, un compositore e produttore musicale di origine colombiana, il quale ha creato una forma di allenamento che unisce l’aerobica alla danza. Il nome Batuka deriva da Batucada brasiliana, ovvero un incontro di persone che  si ascoltano e ballano al ritmo di musica. Molto simile alla Zumba, il principio generale del Batuka è quello di utilizzare la musica per promuovere movimento ed energia.

Nel Batuka i movimenti sono sincronizzati con la musica e sono pensati per coinvolgere tutti i muscoli del corpo, in questo modo il dimagrimento e la tonicità generale sono assicurati, oltre a migliorare la coordinazione, il sistema cardio-respiratorio e anche l’umore.

In generale, il Batuka consiste in una serie di movimenti aerobici, combinati a mosse provenienti dalle arti marziali, a loro volta uniti alla musica e alle movenze di alcune danze latino-americane e della techno-dance: insomma un mix esplosivo che ha conquistato in breve tempo tutti gli appassionati di aerobica non solo del mondo latino.

Il Batuka può essere praticato sia all’aperto che nelle sale fitness, anche se d’estate vengono organizzate sessioni anche in spiaggia; l’abbigliamento deve essere ampio e comodo per poter eseguire i movimenti con facilità.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Batuka, l’unione tra fitness e danza”

  1. Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I will definitely comeback.

    Rispondi
  2. Hi there very nice web site!! Guy .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your website and take the feeds additionally…I’m glad to find numerous useful information right here in the put up, we need develop extra strategies on this regard, thank you for sharing.

    Rispondi
  3. You actually make it appear so easy along with your presentation however I to find this matter to be really one thing that I feel I’d never understand. It sort of feels too complex and extremely extensive for me. I am having a look forward on your subsequent put up, I will try to get the dangle of it!

    Rispondi

Lascia un commento