Spring Energie, un attrezzo per allenarsi in modo efficace e sicuro

di Daniela Commenta

Chi è sempre alla ricerca delle ultime novità nel mondo del fitness potrà divertirsi e tenersi in forma con l’erede evoluto dello step: si chiama Spring Energie ed è una pedana flessibile ed elastica che nella forma ricorda molto il classico step, il gradino usato per gli esercizi di aerobica. Di fondo, il funzionamento dello Spring Energie è lo stesso con in più il fatto di essere “ammortizzato” e, quindi, di limitare i traumi agli arti inferiori coinvolti nell’allenamento.

Cos’è lo Spring Energie

Lo Spring Energie è una pedana morbida e molleggiata, una specie di step alla cui base sono stati inseriti degli ammortizzatori d’appoggio, nella pratica delle speciali molle, creati per ridurre gli impatti provocati dal piede sullo step tradizionale che è rigido. Insomma, uno step evoluto inventato da un gruppo di istruttori Isef per rendere gli esercizi effettuati con la classica pedana fissa più versatili e sicuri.

I benefici dello Spring Energie

Gli obiettivi principali dello Spring Energie sono sostanzialmente due e si basano proprio sulla flessibilità e l’instabilità dell’attrezzo: limitare i microtraumi alle ginocchia, alle caviglie e alla colonna vertebrale che, invece, potrebbero presentarsi con i movimenti sullo step tradizionale, e stimolare la coordinazione, la forza e il senso di equilibrio di coloro che si allenano con questo nuovo attrezzo.

Grazie all’energia elastica dello Spring Energie, infatti, si può migliorare molto la propria coordinazione, la reattività dei singoli muscoli, la flessibilità dei tendi senza sovraccaricare le articolazioni. Inoltre, essendo un’attività aerobica, l’allenamento con lo Spring Energie aiuta a dimagrire e a tonificare i muscoli addominali, quelli dei glutei e delle gambe, oltre a migliorare le funzioni generali dell’apparato cardiocircolatorio.

Esercizi con lo Sprig Energie

Proprio per il fatto di essere elastico, lo Spring Energie permette di realizzare molti più esercizi rispetto a quelli possibili con lo step e consente di effettuare un lavoro di tonificazione e rafforzamento muscolare insieme al potenziamento dell’equilibrio e della coordinazione. Gli esercizi di Spring Energie si svolgono in palestra a ritmo di musica e, come per lo step tradizionale, assicurano un’intensa attività aerobica.

Ci sono diversi tipi di allenamento basati sull’uso dello Spring Energie: quelli propedeutici ad alcune attività sportive come lo sci e lo snowboard, quelli specifici per la rieducazione funzionale oppure i programmi per la terza età. In via generale, ogni lezione prevede una fase iniziale di riscaldamento, l’allenamento vero e proprio ad intensità progressiva per potenziare i muscoli e l’apparato cardiocircolatorio con la realizzazione di coreografie, e il defaticamento e lo stretching finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>