Prevenire l’influenza con l’alimentazione

Non c’è ancora l’allarme influenza, ma il classico malanno di stagione non dovrebbe tardare ad arrivare, tanto che si parla già di vaccinazione. Per difendersi dagli agenti patogeni ci sono diversi metodi, uno di questi è impostare un’alimentazione ricca di vitamine. Come? È molto semplice, facendo il pieno di vegetali verdi e rosso-arancioni. Potete quindi sbizzarrirvi in cucina con piatti a base di broccoli, carote, zucca, che oltre a contenere pochissime calorie, è anche fonte di ferro, agrumi e cerali integrali.

La dieta per proteggere dall’influenza deve prima di tutto tutelare le vie respiratorie. Quindi è fondamentale usare l’aglio, che è un eccellente battericida e virucida, oltre che un fluidificante.  Lo potete aggiungere a crudo nei vostri piatti giusto il tempo di insaporirli e poi levarlo. La cosa migliore sarebbe spremerlo, ma per evitare che sia pensante, questo metodo è più che sufficiente. Anche le cipolle hanno virtù antisettiche e antibiotiche e sono utili, mangiate crude in insalata, per combattere faringite, laringite e sinusite.

È conosciuto come elisir di lunga vita, perché è un potente antiossidante, ma il tè verde è anche un antivirale. Recenti studi hanno dimostrato che contiene sostanze attive in grado di proteggere pure dalla temuta influenza A, per cui il Ministero della Salute sta già consigliando la vaccinazione. Vi consiglio di prendere una tazza di tè verde al giorno, non è indicato per la colazione, ma è perfetto dopo i pasti perché migliora la digestione.

Poi se amate la medica alternativa, potreste aggiungere alla vostra dieta un integratore omeopatico, a base di un fungo medicinale, che a seconda delle dosi e del principio attivo contenuto, è in grado di aumentare o diminuire le difese immunitarie. I funghi medicinali di qualità migliore si possono acquistare in farmacia o in erboristeria preferibilmente con marchio biologico. Mi raccomando, fatevi consigliare da un esperto perché le indicazioni sono tante ed è importante che scegliate quello più adatto al vostro corpo.

[Fonte: Lifegate]

Condividi l'articolo:

Lascia un commento