Integratori di potassio e magnesio

integratori potassio e magnesioI sali minerali svolgono un’azione molto importante per l’organismo e per questo devono essere assunti tutti i giorni per coprire il fabbisogno dell’organismo; tra i sali minerali più importanti ci sono il potassio e il magnesio. Questi minerali sono così importanti che un’eventuale carenza richiede l’assunzione a base di integratori, in modo da ristabilirne la giusta quantità nell’organismo.

Magnesio e potassio, le proprietà

Il potassio è il minerale più diffuso sia all’interno che all’esterno delle cellule, e svolge funzioni nella contrazione muscolare, nel rilascio ormonale e nel trasporto dei fluidi, oltre che nel mantenimento della pressione sanguigna; il magnesio, invece, possiede funzioni essenziale nello sviluppo scheletrico e nel corretto funzionamento delle cellule muscolari, oltre a intervenite nelle reazioni enzimatiche nello sviluppo energetico e cellulare.

Il magnesio è considerato un alleato per il benessere dell’organismo, perché possiede importanti proprietà per rendere più forti nel gestire le situazioni di stress, sia fisico che psichico; questo elemento è coinvolto come co-fattore in oltre 300 reazioni dell’organismo ed è utile anche per combattere i disturbi legati al ciclo mestruale.

In caso di mancanza di magnesio e potassio si possono avvertire alcuni sintomi quali stanchezza, crampi e muscoli deboli; questa carenza può essere causata da un’eccessiva sudorazione, da un’alimentazione troppo ricca di fibre o da un’intensa attività fisica. In caso di carenza di potassio e magnesio si deve intervenire con un’alimentazione specifica o con un’integrazione.

integratori potassio e magnesioTra gli alimenti che contengono magnesio e potassio si ricordano le verdure a foglia verde, i cereali, la frutta secca, il latte e i suoi derivati, la frutta, in particolare le banane, l’uvetta e i fichi, il pesce e, addirittura i fagioli, comuni e di soia per quanto riguarda il potassio, e il cacao e il caffè per il magnesio.

Integratori di potassio e magnesio

Il fabbisogno quotidiano di potassio è di 200 milligrammi, mentre quello di magnesio è compreso tra i 300 e i 500 mg. giornalieri. Se si sospetta una carenza di questi due minerali è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia che prescriverà degli integratori specifici.

Gli integratori di magnesio e potassio sono arricchiti con altre sostanze utili, come ad esempio la creatina, ideale sia per gli sportivi che per tutti coloro che devono gestire periodi di stress o di convalescenza; inoltre, molti integratori contengono anche vitamina C, anch’essa indispensabile per la salute dell’organismo.

Di integratori di potassio e magnesio ce ne sono diversi, molti dei quali pensati per gli sportivi, spesso i più soggetti alla perdita di questi minerali; gli integratori possono essere sotto forma di bevanda, capsule, fiale o granuli da sciogliere in acqua.

Un integratore di potassio e magnesio comune è Polase, composto da aspartato di potassio e magnesio, oltre a saccarosio, bicarbonato, succo di arancia e altre sostanze, da sciogliere in acqua dopo i due pasti principali; questo integratore è adatto per gli stati lievi di carenza di potassio e magnesio che si manifestano con una sensazione di stanchezza, debolezza e crampi muscolari.

Un altro integratore di magnesio e potassio molto diffuso è Enervit, che apporta sali minerali e vitamina C sotto forma di bustine da sciogliere in acqua. Infine, segnaliamo Supravit Mg+K, un integratore salino a base di potassio e magnesio da usare in caso di eccessiva sudorazione, intensa attività fisica e stanchezza muscolare.

Integratori di potassio e magnesio, controindicazioni

Non ci sono controindicazioni importanti nell’assunzione di potassio e magnesio, anche perché i più comuni vengono venduti senza bisogno di prescrizione medica o, addirittura al supermercato, tuttavia è sempre meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista. Integratori di magnesio e potassio possono essere assunti anche in gravidanza, l’importante è evitare il fai da te e ricorrere ai consigli del proprio ginecologo di fiducia.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Integratori di potassio e magnesio”

  1. Hey just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem to be running off the screen in Safari. I’m not sure if this is a format issue or something to do with internet browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The design look great though! Hope you get the problem resolved soon. Kudos

    Rispondi
  2. I am really impressed with your writing skills as smartly as with the structure in your blog. Is that this a paid subject or did you customize it yourself? Either way stay up the nice high quality writing, it is rare to see a nice weblog like this one these days..

    Rispondi
  3. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate to this fantastic blog! I guess for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will talk about this site with my Facebook group. Chat soon!

    Rispondi
  4. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

    Rispondi
  5. Does your site have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to shoot you an email. I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it develop over time.

    Rispondi

Lascia un commento