Fitness, sempre più diffusa l’attività fisica tra gli italiani

Tutti pazzi per lo sport. Non è proprio così, ma una cosa è sicura: il popolo dei sedentari si è ridotto. Una notizia importante, perché lo sport aiuta a correggere gli stili di vita errati, ma anche a prevenire il rischio di obesità e sovrappeso.  A sostenerlo è la ricerca ‘I numeri dello sport italiano – La pratica sportiva attraverso i dati Coni e Istat’ che dimostra come nel 2010 si sia registra la grande svolta: la quota dei sedentari si è ridotta del 2,3% e per la prima volta negli ultimi 10 anni torna al di sotto del 40%.

Ovviamente la coperta si è allungata dall’altra parte. Il numero di chi fa sport o attività fisica è arrivato al 22,8% comprendendo individui di età superiore ai 3 anni e gli stranieri residenti. Il dato più positivo riguarda i bambini: sono cresciuti del 3% i piccoli che praticano sport tra i 6 e i 10 anni. È molto importante perché è proprio a quell’età che si dà il giusto imprinting al bambino e lo si aiuta a crescere in modo sano.

Ma come si comportano gli italiani davanti allo sport? Esistono, secondo quanto ha verificato l’Istat, quattro atteggiamenti diversi: il 22,8% pratica con continuità, il 10,2% lo fa saltuariamente, il 28,2% si limita a qualche attività. Il 38,3%, come detto, è sedentario.  Sono soprattutto gli uomini a muoversi (127 donne inattive ogni 100 uomini) e sicuramente la popolazione sportiva è aumentata grazie al contributo delle 45 federazioni e delle 16 Discipline associate: c’è stato un incremento del 4,6 dei tesseramenti rispetto al 2008, quando si sono svolte le Olimpiadi di Pechino.

Petrucci, il presidente Coni, ha commentato così i dati:

Se le medaglie olimpiche sono l’aspetto più emozionante e affascinante dello sport, i dati sulla pratica sportiva della popolazione segnalano il grado di cultura sportiva del Paese e sono proprio questi dati a offrirci le indicazioni più significative sulle evoluzioni che si registrano nel lungo periodo. I risultati olimpici affascinano e trascinano. Ma la lotta alla sedentarietà e all’obesità è un fenomeno culturale. Il risultato relativo alla fascia 6-10 anni è straordinario se si considera che il progetto con il Miur sull’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria è solo al secondo anno.

Quali sono gli sport più praticati? Il calcio ovviamente è in testa (1.125.440 atleti, il 26,9% del totale) seguito da pallavolo (327.000, 7,8%) e dalla pallacanestro (322.000, 7,7%). Poi ci sono il tennis (5,8%) e la pesca sportiva-attività subacquee (5,5%).

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Fitness, sempre più diffusa l’attività fisica tra gli italiani”

  1. I haven?¦t checked in here for some time because I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I?¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi
  2. Wonderful beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog web site? The account helped me a appropriate deal. I have been a little bit acquainted of this your broadcast provided brilliant clear concept

    Rispondi
  3. Prostadine is a 100 natural supplement that helps in ensuring that your prostate remains healthy and functions optimally even as you age. It also helps in reducing symptoms like frequent urination, weak urine stream and urine leakage. With its easy-to-use dropper, you can maintain proper prostate health without any hassle and ensure that you enjoy a healthy life even as you grow older.

    Rispondi
  4. Sight Care is a 100 natural and safe supplement that was developed after many years of studies by the best scientists, made to solve the nutritional deficiencies of our eyes, rejuvenating and restoring our perfect vision.

    Rispondi
  5. Emperor’s Vigor Tonic is a clinically researched natural male health formula that contains a proprietary blend of carefully selected ingredients. It contains minerals and essential nutrients that improve blood circulation and enhance overall health. The Emperor’s Vigor Tonic energy booster supports male health by addressing a specific enzyme in your body that can boost blood flow and nitric oxide production.

    Rispondi

Lascia un commento