L’attività fisica per chi segue una dieta proteica

attività-fisica-e-dieta-proteica.

Le diete proteiche o iperproteiche sono quelle che, in questo periodo stanno andando per la maggiore; sulla scia di quelle famose e consigliate dai personaggi dello star system, come la Dukan, tanto per citarne una, le diete che consigliano un’alimentazione a base di proteine sono tra le più seguite per perdere peso velocemente. Per dimagrire, però, non basta l’alimentazione, è necessario fare anche un po’ di attività fisica, scopriamo quindi, qual è quella più appropriata per chi segue una dieta proteica.

Le diete proteiche raccomandano di fare attività fisica in abbinamento al piano alimentare proposto: del resto ormai è risaputo che pratica esercizio fisico regolarmente mette al riparo dal rischio di gravi malattie come quelle cardiovascolari o come il diabete, oltre a migliorare anche lo stato psichico. Per attività fisica non si intende chissà quale sport o allenamento: basta anche una semplice camminata purché praticata con costanza.

La camminata a passo veloce è una delle attività fisiche più raccomandate per chi segue una dieta proteica; basta camminare per almeno 30 minuti al giorni per assicurarsi i benefici di questo semplice esercizio, al quale si possono abbinare altri movimenti come salire le scale anziché prendere l’ascensore, fare un po’ di stretching e spostarsi a piedi quando non è indispensabile l’uso dell’auto o de mezzi pubblici.

In alternativa c’è il Nordic Walking, ossia la camminata da effettuarsi con l’ausilio di appositi bastoncini; questa disciplina permette di bruciare fino al 50 per cento di calorie in più rispetto alla semplice camminata, migliora la postura, l’equilibrio e le funzioni circolatorie,

Infine, uno sport adatto a chi segue una dieta proteica, ma in realtà consigliato a tutti, è il nuoto; può essere praticato da tutti e a qualsiasi età, favorisce la salute, la longevità e il benessere psico-fisico. Dato che il peso del corpo è sostenuto dall’acqua, le articolazioni sono sottoposte a meno pressioni e, per questo, il nuoto è particolarmente indicato a chi ha problemi di sovrappeso e, quindi, ha difficoltà a praticare altri sport, e a chi soffre di dolori articolari e alla schiena.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

19 commenti su “L’attività fisica per chi segue una dieta proteica”

  1. Nice read, I just passed this onto a colleague who was doing some research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile Therefore let me rephrase that: Thank you for lunch! “Remember It is 10 times harder to command the ear than to catch the eye.” by Duncan Maxwell Anderson.

    Rispondi
  2. I’ve been browsing on-line more than 3 hours as of late, yet I by no means discovered any attention-grabbing article like yours. It’s beautiful value sufficient for me. Personally, if all site owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the internet can be much more helpful than ever before. “I thank God for my handicaps, for through them, I have found myself, my work and my God.” by Hellen Keller.

    Rispondi
  3. FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

    Rispondi
  4. Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento