La dieta per perdere i chili accumulati durante le feste

dieta dopo le festeOra che le feste di Natale sono finite è arrivato il momento di rimettersi in riga con l’alimentazione e dire basta agli eccessi di questi giorni. Per non portarsi troppo in là quel paio di chiletti accumulati è bene iniziare a intervenire già da adesso con una dieta mirata. Secondo gli esperti, a far salire l’ago della bilancia in questi giorni non sono state solo le calorie in eccesso ma anche la ritenzione idrica dovuta a un abuso di zucchero, carboidrati e sale.

La prima regola per perdere peso dopo le feste di Natale è andare per gradi, ossia riportare l’ordine a tavola. Secondo gli esperti dell’Inran, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, è consigliabile, almeno per qualche giorno, non mangiare la carne, anche quella più magra, a favore di pesce o legumi, dei cibi affini che però sono più leggeri.

I carboidrati e i dolci devono, naturalmente, essere ridotti di molto, pertanto il consumo di pane e pasta deve essere sostituito da vegetali, legumi, frutta e alimenti ricchi di fibre dall’alto potere saziante ma con poche calorie. Sì al latte e allo yogurt, meglio se in versione magra e ai prodotti che contengono probiotici, utili in caso di problemi intestinali.

I dolci invece sono ammessi solo al mattino a colazione e in porzioni ridotte rispetto al solito e senza fare il bis durante la giornata. No anche agli alcolici, compreso il vino: basti pensare che un bicchiere di vino di media gradazione contiene circa 90 Kcal; sconsigliate anche le bevande zuccherine e gassate. Bevete tanta acqua e ricorrete alle tisane depurative e drenanti per disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate in questo periodo.

Naturalmente, per coadiuvare la perdita di peso è necessario intraprendere un po’ di attività fisica, anche moderata, ma da continuare sul lungo periodo: meglio allenarsi regolarmente per tanto tempo che praticare uno sforzo fisico intenso ma per un breve periodo.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

14 commenti su “La dieta per perdere i chili accumulati durante le feste”

  1. Greetings! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!

    Rispondi
  2. Cuando tenga dudas sobre las actividades de sus hijos o la seguridad de sus padres, puede piratear sus teléfonos Android desde su computadora o dispositivo móvil para garantizar su seguridad. Nadie puede monitorear las 24 horas del día, pero existe un software espía profesional que puede monitorear en secreto las actividades de los teléfonos Android sin avisarles.

    Rispondi
  3. I have learn a few excellent stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you place to make this kind of magnificent informative web site.

    Rispondi

Lascia un commento