Calcolatore di calorie alcoliche on line

di Tippi Commenta

Le calorie dei drink spesso e volentieri sono sottovalutate, vuoi per i colori, vuoi per la forma “liquida”. Eppure, i drink alcolici apportano più chilocalorie di quanto si creda, basti pensare che 1 solo bicchiere di vino da 250 ml “vanta” 178 calorie e non sono di certo poche.

Soprattutto chi a cuore il proprio peso deve fare grande attenzione ai drink, anche perché si tratta pur sempre di calorie vuote, espressione con cui si indica il cosiddetto junk food, vale a dire alimenti ricchi di grassi e zuccheri, privi di sostanze nutritive importanti come vitamine o Sali minerali.

Come ha spiegato il portavoce Kate Mendoza del World Cancer Research Fund:

Studi hanno dimostrato che le persone sono inconsapevoli delle calorie nelle bevande alcoliche e non le includono nei calcoli del loro consumo quotidiano. Ciò è significativo rispetto al cancro perché dopo il fumo, l’essere sovrappeso o obesi è il più grande fattore di rischio. Ci sono anche forti prove scientifiche che l’alcol di per sé sia un fattore di rischio, forse perché danneggia il nostro DNA, rispetto a vari tipi di tumore, in particolare quelli al seno, all’intestino, bocca, faringe, laringe, esofago e fegato.

Ed ecco che arriva in soccorso il calcolatore delle calorie alcoliche, per calcolare quante calorie apporta ogni tipo di drink e quanta attività fisica è necessario fare per smaltire le calorie accumulate con le varie bevande alcoliche. Se siete curiosi di testarlo, basta visitare la pagina del World Cancer Research Fund.

Di recente anche un sito dedicato alla salute sovvenzionato dal governo inglese, Change4Life, aveva messo a disposizione dei lettori uno strumento molto simile e non a caso, visto che durante le feste di Natale e Capodanno si tende ad eccedere un po’ con tutto, compresi gli alcolici. Se proprio non volete rinunciare ai drink, provate i cocktail poco calorici a base di frutta, sono ottimi e super colorati!

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>