Qualche chilo in più fa bene alla salute

Quante volte abbiamo detto che mantenere il peso forma non è solo una questione estetica, ma una necessità per conservarsi in salute il più a lungo possibile? Ora sembra essere arrivato lo studio che rivoluzionerà, almeno in parte, questo pensiero. Un’ampia ricerca revisionale sostiene che qualche chilo in più, ovvero un moderato sovrappeso, non aumenti il rischio di morte.

Avete messo su qualche chiletto durante le feste? Vi sentite tremendamente in colpa per aver affogato il panettone nel mascarpone e aver consumato montagne di pandoro e cassate? Allora è arrivato il momento di consolarsi con questa notizia. Un leggero sovrappeso mette al riparo da una morte prematura, rispetto a coloro che sono considerati di peso normale.

È inutile cantare vittoria. Moderato sovrappeso vuol dire pochissimi chili in più rispetto al peso forma e soprattutto non aggiungere peso a un peso già eccessivo. Per parlare con parametri tecnici. I benefici sono solo per coloro che hanno un Indice di Massa Corporea (BMI) compresa tra 25 e 30. In questo caso il pericolo è ridotto del 6 percento rispetto a chi ha un BMI tra 18,5 e 25. Mentre il rischio morte aumenta del 29 percento se l’Indice supera il 35. Un obeso, invece, ha un rischio complessivo di almeno il 18 per cento in più di una persona di peso normale.

La ricerca ha analizzato 97 studi internazionali, coinvolgevano circa 3 milioni di persone, e comprendevano 270mila decessi. Chi sono le persone che riescono realmente a beneficiare di questa condizione? I vantaggi riguardano le persone con più di 60 anni e quelle con malattie croniche.  Che cosa possiamo dedurre da questa interessante indagine? Prima di tutto che qualche chilo in più non deve essere frustante e soprattutto deve creare sensi di colpa e la corsa a diete troppo rigide, ma non può neppure essere un alibi per continuare a mangiare.

Photo Credit| ThinkStock

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Qualche chilo in più fa bene alla salute”

  1. I would like to thnkx for the efforts you’ve put in writing this site. I am hoping the same high-grade website post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing skills has inspired me to get my own website now. Really the blogging is spreading its wings fast. Your write up is a great example of it.

    Rispondi
  2. Lorsque vous avez des doutes sur les activités de vos enfants ou sur la sécurité de leurs parents, vous pouvez pirater leurs téléphones Android à partir de votre ordinateur ou appareil mobile pour assurer leur sécurité. Personne ne peut surveiller 24 heures sur 24, mais il existe un logiciel d’espionnage professionnel qui peut secrètement surveiller les activités des téléphones Android sans les en informer.

    Rispondi
  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is required to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet savvy so I’m not 100 sure. Any tips or advice would be greatly appreciated. Thanks

    Rispondi
  4. I¦ve been exploring for a bit for any high quality articles or blog posts in this kind of area . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this web site. Studying this info So i¦m happy to express that I’ve an incredibly just right uncanny feeling I came upon just what I needed. I such a lot surely will make sure to do not disregard this site and provides it a glance regularly.

    Rispondi
  5. What i do not realize is in reality how you’re no longer actually much more smartly-liked than you may be right now. You’re very intelligent. You know therefore considerably when it comes to this topic, produced me personally imagine it from so many numerous angles. Its like women and men aren’t interested unless it’s one thing to do with Girl gaga! Your individual stuffs nice. All the time deal with it up!

    Rispondi

Lascia un commento