Uomini con la pancetta, attenzione ai problemi di vista

di Mariposa Commenta

Uomini, attenti alla pancetta. Non è solo un classico inestetismo maschile, contro cui combattere, ma il girovita allargato può mettere a rischio la salute: aumenta il rischio di degenerazione maculare e malattie metaboliche. Questa notizia non farà sicuramente stare tranquilli i signori, perché il problema riguarda soprattutto loro. La colpa? Come sempre è degli ormoni.

A sostenerlo è una nuova ricerca dell’Università di Melbourne, che ha evidenziato l’importante ruolo degli estrogeni. Gli ormoni femminili che oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, proteggono anche dai problemi agli occhi: ecco perché gli uomini sono più a rischio. Pensate che un aumento della pancia può far salire il rischio di degenerazione maculare (AMD) del 75%, anche se pochi anni prima si aveva la tartaruga al posto degli addominali.


Il grasso addominale rilasciato dagli estrogeni nel corpo dei topi (la ricerca è come sempre su modello animale) causa l’infiammazione dei vasi sanguigni che si trovano nella parte posteriore degli occhi. Questo è quanto accade. Sono stati monitorati 21 mila uomini (un campione vastissimo e quindi affidabile) tra i 40 e i 69 anni. È stato scoperto che un aumento, che di poco, del girovita fa aumentare il rischio: il rapporto esatto che hanno stabilito è di 0,95. Se questo rapporto viene superato il rischio di problematiche oculari, malattie cardiache e metaboliche aumenta a dismisura. Insomma, prima di fare gli ultrasuoni, cerchiamo di stare attenti alla dieta e allo stile di vita.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>