Troppe proteine nella dieta quotidiana mettono a rischio la salute

Non si può parlare di dieta e non parlare di proteine. Sarà la moda della Dieta Dukan, ma i regimi iperproteici sono estremamente diffusi nei Paesi Occidentali. Da un lato sono sfruttati per perdere peso e dall’altro, a volte, sono il risultato di alimentazioni poco equilibrate: si tende a mangiare molta carne, a scapito delle proteine vegetali e della frutta e della verdura.

È vero, le diete proteiche favoriscono la perdita di peso, perché tendono a saziare molto e per questo aiutano le persone ad assumere, nel corso della giornata, meno cibo. Ma fanno bene? Purtroppo per la salute, in generale, si consiglia sempre una dieta ben bilanciata, che non protenda troppo da una parte o dall’altra. Uno dei principali problemi della proteica sta nel fatto che una volta conclusa, si tende ad acquisire molto peso. In linea di massima quello che con fatica si è perso, più gli interessi.

In una situazione normale, quella che mediamente affronta una persona non vegetariana, si consuma 1,2 grammi per chilo corporeo, mentre le indicazioni dei nutrizionisti è quella di non superare il grammo. La Dieta Dukan, come molte iperproteiche, invece, consiglia di arrivare a 2,5 grammi per chilo corporeo. L’eccesso di proteine fa sicuramente perdere peso, ma alla lunga causa gravi problemi sia epatici sia renali. Le proteine sono importanti perché servono a rinnovare i tessuti dell’organismo e contribuiscono a fabbricare altre sostanze fondamentali per la salute, ma non bisognerebbe acquisirne quotidianamente più del 15 percento del fabbisogno calorico.

L’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), recentemente, ha pubblicato i nuovi valori relativi alle dosi di proteine che dovrebbero essere assunte. Secondo i nuovi dati un uomo adulto non dovrebbe prendere più di 0,83 grammi per chilo, una donna in gravidanza deve prendere 1 grammo il primo trimestre, 9 grammi il secondo e 28 il terzo. Per i bambini e gli adolescenti si consigliano tra gli 0,83 a 1,31 grammi.

Photo Credits| ThinkStock

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Troppe proteine nella dieta quotidiana mettono a rischio la salute”

  1. Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is important and all. However imagine if you added some great visuals or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and videos, this blog could undeniably be one of the very best in its niche. Very good blog!

    Rispondi
  2. I simply wanted to develop a brief word in order to thank you for all of the unique suggestions you are sharing on this site. My considerable internet look up has now been rewarded with professional details to go over with my companions. I ‘d claim that many of us readers actually are unequivocally fortunate to dwell in a useful network with so many lovely individuals with very helpful advice. I feel rather fortunate to have discovered your website page and look forward to so many more exciting moments reading here. Thanks once more for all the details.

    Rispondi
  3. hey there and thank you on your information – I’ve certainly picked up anything new from right here. I did then again expertise a few technical issues the usage of this site, since I skilled to reload the website many occasions previous to I could get it to load correctly. I have been considering if your hosting is OK? Not that I’m complaining, but slow loading circumstances occasions will very frequently impact your placement in google and could damage your quality rating if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Well I’m including this RSS to my email and could look out for a lot more of your respective fascinating content. Make sure you update this once more soon..

    Rispondi
  4. Hi! I could have sworn I’ve been to this blog before but after reading through some of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!

    Rispondi

Lascia un commento