Trattamenti anticellulite, ecco i più efficaci da fare a casa

trattamenti anticellulite

Si avvicina l’estate e con essa il tempo di togliersi calze e maglioni per lasciare lo spazio a vestitini e t-shirt. In agguato, però, c’è la tanto odiata cellulite e gli inestetismi correlati, come la pelle a buccia d’arancia. Per fortuna esistono degli efficaci trattamenti per combattere la cellulite che possono essere fatti anche a casa senza recarsi nei centri dedicati.

Iniziamo con presentarvi un efficace trattamento contro la cellulite a base di uva nera e vino rosso; i derivati dell’uva esercitano sulla pelle un’azione elasticizzante, stimolante della produzione del collagene e antinvecchiamento, nonché tonificante della circolazione e drenante; il vino rosso, poi, favorisce il ricambio cellulare oltre a possedere un’azione levigante. Le proprietà benefiche dell’uva rossa essere sfruttate per combattere la cellulite applicandoli sulla pelle ad esempio sotto forma di sapone; ecco come preparare in casa il sapone anti-cellulite all’uva,

Sapone anti-cellulite all’uva

Ingredienti per due saponette: 120 g. di sapone di Marsiglia o di Aleppo, quattro o cinque chicchi di uva rossa (o 90 ml di succo d’uva rossa), due cucchiaini di olio di vinaccioli, 10 gocce di olio essenziale di geranio rosato,

Preparazione. Grattugiate il sapone con un grattugia da cucina a fori grandi, tritate i chicchi d’uva, semi compresi, nel frullatore in modo da ottenerne il succo. Trasferite il sapone grattugiato in una casseruola, aggiungete il succo d’uva e scaldatelo a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno; quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete i chicchi d’uva frullata, i due cucchiaini di olio di vinaccioli e le gocce di olio essenziale.

Amalgamate bene il tutto e poi versate il composto in alcuni stampini di plastica unti di olio d’oliva; fate raffreddare per qualche ora e poi togliete le saponette dagli stampi e lasciatele asciugare all’aria su carta assorbente per qualche giorno prima di poterle usare.

Lozione al caffè

Anche il caffè è utile per combattere la cellulite: ecco come preparare una lozione da usare per massaggiare le zone colpite da questo inestetismo.

Ingredienti. caffè in polvere, miele, olio essenziale di vaniglia

Preparazione. In una ciotola unite tutti gli ingredienti, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo da spalmare sulla zona colpita dalla cellulite, massaggiando lievemente senza fare troppa pressione; effettuate un massaggio lento e con movimenti circolare in modo da far assorbire bene alla pelle il composto. Applicate tutti i giorni la lozione al caffè e i benefici non tarderanno a farsi vedere.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento