Prova costume, le diete express sono un fallimento

Dimagrire. Sembra questo il tarlo di moltissime persone, soprattutto donne, che desiderano ritrovare la forma prima dell’estate, prima della famigerata prova costume. In questo periodo oltre ai classici suggerimenti per far scomparire la cellulite, si trovano regimi dietetici davvero assurdi. La cosa più assurda è la promessa di perdere peso velocemente in modo salutare: attenzione, dimagrire si riesce, ma il più delle volte, i chili ritornano dopo pochi mesi e con gli interessi. È per questo motivo, che i dietisti dell’Andid (Associazione nazionale dietisti) hanno lanciato nuovamente l’allarme durante il Congresso Nazionale.

Come sempre, sono stati presentati dei dati, che mostrano che il 33 per cento si diverte con la dieta fai-da-te, magari convinto da una rivista a diventare bella come Kate Middleton, ma fallisce completamente l’obiettivo e si rivolge a un dietista. Una situazione che però non scoraggia i fanatici della prova costume. Pensate che ci sono 4mila iscritti in più al giorno a forum che svelano i segreti della dieta express.

Noi di Dietaland, in questo senso, ci differenziamo. Cerchiamo, infatti, di diffondere il concetto di dieta legato alla salute, al buon vivere e alla corretta alimentazione. Ci piace ricordare che per combattere l’obesità o semplicemente per assicurarci una vecchiaia lunga e in splendida forma, bisogna lavorare giorno dopo giorno, non basta digiunare per la prova costume. I dietisti, infatti, sottolineano che il 42% della popolazione italiana è in sovrappeso e si stima che almeno 2 adulti su 10 seguano una dieta sbagliata. A tal proposito il professior Morelli ha commentato:

Smettere di mangiare porta a risultati eclatanti, ma in negativo. Perché spesso non s’intacca la massa grassa o ci si affida a diete iperproteiche completamente sbilanciate che non aiutano. Il problema che si porrà sempre è quello del post dimagrimento. Se non si cambiano i regimi alimentari sbagliati non si va da nessuna parte e si riprende peso in un attimo.

Quindi come comportarsi? Sta emergendo una nuova figura, che dovrebbe essere una sorta di guida. Si chiama personal nutrition trainer che dovrebbe affiancare le persone durante la dieta e aiutarle a superare le difficoltà. Un allenatore del cibo!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento