Pierre Dukan sospeso dalla professione per aver prescritto il Mediator, un farmaco anoressizzante

Pierre Dukan

Pierre Dukan, il famoso papà della dieta Dukan, è stato sospeso per otto giorni dalla professione per aver prescritto in ben diverse occasioni un farmaco noto come Mediator, un anti-diabetico utilizzato come anoressizzante e quindi molto pericoloso. Ancora una volta il celebre medico è di nuovo sui giornali, per utilizzare un metodo dimagrante decisamente troppo rigido e pericoloso.

Come abbiamo anticipato prima, il Mediator è un farmaco anti-diabetico usato come anoressizzante, utilizzato dai fanatici della dieta come rimedio contro la fame. Il medicinale è stato ritirato dal mercato nel 2009, perché responsabile di aver causato la morte di centinaia di pazienti. Secondo Dukan, però, si tratta di un ottimo prodotto perché capace di eliminare il senso di fame, vero ostacolo al dimagrimento.

La sentenza del Consiglio dell’Ordine dei medici francese ha quindi stabilito che il dottore fosse sospeso per otto giorni. Inoltre, è stato condannato a pagare un risarcimento di 6mila euro a una pazienta che ha utilizzato il Mediator negli anni 70 (prescritto da Dukan), sviluppando una valvulopatia.

Non è la prima volta che Dukan ha problemi con l’Ordine e con la giustizia a seguito della sua dieta e del suo approccio, a questo punto, poco professionale ai pazienti che desiderano dimagrire. Ricordiamo che è in pensione dal 2011 e ha chiesto la radiazione dall’Ordine per poter continuare a esercitare la sua professione non fini medici, ma commerciali. Il suo regime proteico in meno di 24 mesi è diventato tra i più noti al mondo e il suo famoso libro di ricette è uno dei testi più venduti in assoluto.

La Dukan funziona: è giusto ammetterlo, ma ricordare anche che un regime iperproteico e quindi molto sbilanciato può provocare diverse problematiche, infatti, è intervenuta anche l’Anses, l’Autorithy francese della sicurezza alimentare, lanciando un monito sui pericoli per la salute e sul fatto che gli effetti sono a breve termini, ovvero si dimagrisce subito ma la perdita di peso si recupera molto velocemente.

[Foto]

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento