Dieta Dukan, funziona davvero a lungo termine?

dieta dukanInutile negare il successo planetario della dieta Dukan: oltre trenta milioni di persone nel mondo hanno deciso di seguire il regime dietetico ideato dal dottor Pierre Dukan, basato su un’alimentazione ipocalorica, iperproteica e senza carboidrati, nonostante i pareri contrastanti degli esperti che più volte hanno invitato alla prudenza nei confronti di questa dieta.

Dopo dodici anni da pubblicazione del primo volume sulla dieta, nel quale il dottor Dukan spiegava come seguire questo tipo di alimentazione, e a tre dalla diffusione capillare della dieta, alcune cose sono cambiate, prima fra tutti la radiazione dello stesso Dukan dall’Ordine dei medici francesi in quanto accusato di esercitare il mestiere a fini commerciali.

Davanti a un successo e a una diffusione mondiale come quelli della dieta Dukan, sono inevitabili analisi e pareri discordi da parte degli esperti del settore: nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi che da sempre si sono espressi in modo favorevole o contrario al regime alimentare ideato da Pierre Dukan.

Ma non solo: adesso pare che gli esperti debbano fare i conti con la paura dei pazienti del cosiddetto “post Dukan”; pare, infatti, che uno dei problemi riscontrati più frequentemente in coloro che hanno seguito questo regime dietetico sia la non efficacia a lungo termine. Secondo dei dati raccolti in Francia, sono tra l’80 e il 95 per cento, le persone che hanno dichiarato di aver ripreso peso a distanza solo di un anno dalla dieta Dukan.

Oltre a riacquistare il peso perduto c’è anche il rischio di incorrere in problemi di salute, come spiega il professor Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano:

La dieta iperproteica fa perdere peso perché produce un accumulo di corpi chetonici che provocano nausea e riducono l’appetito. Le persone a questo punto non mangiano perché hanno disgusto del cibo, ma i corpi chetonici sono dannosi per i reni e alla lunga possono procurare danni permanenti.

A scagliarsi contro la dieta Dukan è anche Altroconsumo, che consiglia di non seguire diete fai da te e che invita alla cautela nei confronti dal sistema alimentare ideato dal medico francese, sottolineando soprattutto le controindicazioni:

Il regime alimentare ideato da Dukan non convince, anzi spaventa. Secondo molti medici è una dieta sbilanciata nei nutrienti e dunque pericolosa, soprattutto per ipertesi, cardiopatici e persone che bevono poco. È inoltre dimostrata la correlazione tra un’eccessiva assunzione di carne e l’aumento di rischio del cancro al colon retto.

 

[Fonte]

Photo Credit: Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Dieta Dukan, funziona davvero a lungo termine?”

  1. questa dieta è veramente pericolosa, può causare danni molto seri a tutto il corpo.. però la gente la segue perché non vede altro che la ciccia addosso a sè, e siccome questa dieta fa diminuire a vista d’occhio la ciccia, ecco che tutti le corrono dietro.. ma che idiozie!!..
    date retta a chi ne sa di più: vi è un’unica dieta (abitudine alimentare) in grado di far perdere peso, conservando nello stesso tempo la salute.. anzi!!.. vi è un’alimentazione in grado di rendere la salute solida e duratura, migliorare l’aspetto fisico senza ausilio di prodotti chimici, donare forza e vitalità.. ma veramente.. se non ci credete visitate il mio sito, così capirete meglio:

    http://www.ollylove.it

    grazie,
    buona giornata.. =)

    Rispondi

Lascia un commento