Pausa pranzo, le regole per rispettare la dieta

Rispettare una dieta e non sgarrare è davvero complicato. Spesso, anche senza lasciarsi tentare da piatti gustosi o dalla gola, si è costretti a non seguire la tabella nutrizionale, magari perché si è impegnati in qualche pranzo di lavoro o a cena con amici. Esistono però dei consigli per evitare di vanificare gli sforzi fatti e proseguire nel proprio obiettivo: perdere peso. La prima cosa da fare è seguire con attenzione l’alimentazione fuori casa. È proprio lì che mettiamo più in crisi la nostra  linea.

La fretta e lo stress lavorativo sono pessimi consiglieri. Se abbiamo a disposizione 30 minuti di pausa pranzo per mangiare un boccone e rimetterci alla scrivania davanti al nostro pc, evitiamo di cadere nella scelta più semplice: il panino. Molto meglio un piatto di verdura cruda o cotta e della frutta. Questa regola si può rispettare anche all’interno di un fast food, dove vendono, oltre agli hamburger, tanti tipi di insalate: sono ottime quelle a base di pollo grigliato e rappresentano un piatto unico completo.

Altre due situazioni “pericolose” sono i buffet in ufficio e le cene al ristorante. I catering, magari per salutare un collega che va in pensione o per brindare al Natale, sono sempre ricchi dolcetti, snack ipercalorici e cocktail. La cosa migliore è non bere bevande gassate e alcoliche e scegliere stuzzichini semplici, senza maionese e soprattutto non fritti. Inoltre, trattenetevi dal mangiare tanto: fate solo il gesto per essere cordiali. Le cene da gestire sono, invece, più semplici del previsto.  Prima cosa favorite i ristoranti di pesce a quelli di carne e indirizzatevi sempre su un secondo, eliminando i carboidrati e i condimenti pesanti.

Le nuove forme di pranzo o cena, come brunch o happy hour oltre a proporre sempre piatti calorici e certo non adatti a una dieta, causano un altro problema: passa troppo tempo tra un pasto e l’altro. Non cedete alla tentazione di mangiare fuori orario, soprattutto di notte. Limitatevi a bere un bicchiere di latte caldo o un tè per calmare la fame, prima di andare a letto. Meglio approfittare di una colazione abbondante il giorno dopo.

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Pausa pranzo, le regole per rispettare la dieta”

  1. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it’s truly informative. I am gonna watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

    Rispondi
  2. FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

    Rispondi

Lascia un commento