Mettersi a dieta prima di Natale è inutile

dieta e nataleIl conto alla rovescia è cominciato: mancano davvero pochi giorni a Natale, e con esso anche gli attesi pranzi e cene con amici e parenti. Cosa fare, quindi, nell’attesa, ovviamente da punto di vista alimentare? Per prima cosa non bisogna mettersi a dieta. A raccomandarlo sono gli esperti dell’Aigo, l’associazione dei gastroenterologi ospedalieri: niente dieta nella settimana prima di Natale, o meglio niente dieta “commerciale”, ossia quella che presuppone l’acquisto di determinati prodotti per seguirla.

Gli esperti assicurano che una settimana prima di Natale è inutile iniziare una dieta, anche se promette risultati “miracolosi” nel giro di pochi giorni: per avere risultati veri e che durino nel tempo è necessario seguire un’alimentazione sana durante tutto l’anno.

E’ naturale, però, in questo periodo avere qualche timore per la propria linea dato che durante le feste natalizie è inevitabile straviziare un po’; per questo gli esperti dell’Aigo hanno diffuso sei raccomandazioni da tenere presente tutto l’anno e non solo prima delle feste di Natale. La parola chiave, secondo gli esperti, deve essere “alimentazione bilanciata”.

1. Per prima cosa il peso corporeo deve essere il più possibile stabile e mantenuto entro certi limiti; bisogna pesarsi al mattino ed usare sempre la stessa bilancia.

2. Seguire una dieta bilanciata, considerando il fatto che la maggioranza delle calorie giornaliere, ovvero circa il 55%, devono essere prese dai carboidrati, il 25 o 30 per cento dai grassi e il 15% dalle proteine. Inoltre, bisogna ridurre l’uso del sale e consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

3. Per quanto riguarda i grassi, bisogna ridurre i prodotti che contengono olio di cocco o di palma e i grassi idrogenati, come biscotti, brioches, grissini e crackers.

4. Attenzione anche alle bibite zuccherate e ai cibi contenenti zuccheri a rapido assorbimento, come gli snack.

5. Moderazione anche nell’uso dell’alcool: uno o due bicchieri di vino al giorno dovrebbero essere la dose massima.

6. Fare attività fisica almeno tre volte alla settimana per un tempo compreso tra i 30 e i 60 minuti.

Insomma, seguendo tutto l’anno queste semplici indicazioni sarà possibile godersi qualche stravizio in più, come quelli di questi giorni. E dopo Natale? Tanta attività fisica per sopperire alle abbuffate natalizie.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Mettersi a dieta prima di Natale è inutile”

  1. Suivre le téléphone portable – Application de suivi cachée qui enregistre l’emplacement, les SMS, l’audio des appels, WhatsApp, Facebook, photo, caméra, activité Internet. Idéal pour le contrôle parental et la surveillance des employés. Suivre le Téléphone Gratuitement – Logiciel de Surveillance en Ligne. https://www.xtmove.com/fr/

    Rispondi

Lascia un commento