Come scegliere i cibi che fanno bene alla salute anche a Natale

Pochi giorni a Natale e soprattutto pochi giorni alle grandi abbuffate. Qualcuno inizierà già da questo weekend la famosa cura all’ingrasso. Come difendersi dalla tradizione e soprattutto dalla gola? Cercando di portare in tavola dei cibi gustosi, ma anche salutari. È vero che Natale giunge una volta l’anno, ma i danni possono essere tremendi se non si sta un po’ attenti.

Non tutto ciò che è buono, è anche dannoso. Questo è la prima cosa da tenere in considerazione. Cerchiamo quindi di fare il pieno di prodotti ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 e di molte verdure e frutta anche durante le festività natalizie. Non dovrebbe essere così difficile. Qualche consiglio è arrivato dagli esperti che si sono riuniti a Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Co) durante la cena “Sapori per la mente. Scienza e passione”. Giampaolo Perna, direttore scientifico e primario del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, ha commentato:

Oltre agli Omega 3, presenti peraltro anche nelle noci, le spezie contribuiscono al benessere psichico, in particolar modo il curry. I flavonoidi che si trovano nel tè verde, nel cioccolato fondente, nel cacao e nel vino (nel quale è contenuto anche il resveratrolo) stimolano le capacità cognitive. A proteggere il cervello dall’invecchiamento ci pensano le vitamine D, C (di cui sono ricchi gli agrumi) ed E. Vale la pena sottolineare, infine, che anche alcune piante aromatiche come la menta e la salvia hanno dimostrato proprietà positive per il funzionamento cognitivo.

Portate quindi in tavola la frutta secca, che oltre a essere ricca di omega 3, contribuisce ad abbassare il colesterolo. Promosso poi il pesce, soprattutto quello azzurro. Per la verdura e la frutta, favorite asparagi e spinaci, avocado ricchi Vitamina E, limoni, arance e carote, con cui fare il pieno di Vitamina C.  Sono importanti anche i funghi, il latte e i cereali, è poi ottimo il curry, lo zafferano, basilico, l’origano e il rosmarino. Sono anche un alleato per eliminare il sale in eccesso.

Per essere sicuri di non commettere errori nutrizionali a tavola (o almeno essere consapevoli di quanto si stia esagerando) è importante seguire una serie di regole: sono piccoli consigli, ma possono fare la differenza sia sulla salute sia sulla bilancia:

  • Fare la lista della spesa. È un’abitudine fondamentale per evitare di spendere soldi inutili e soprattutto per evitare di acquistare alimenti sbilanciati a livello nutrizionale. A Natale è un po’ complicato, ma in questo modo è possibile avere chiaro che cosa si sta portando in tavola.
  • Mangiare lentamente. Non dovrebbe essere un problema a Natale, ma è bene masticare piano. Si dice che la prima digestione inizi proprio in bocca, ed è vero. Come mai? È qui che il cibo viene preparato alla corretta digestione e ingoiare bocconi troppo grossi e rapidi tende ad appesantire il lavoro dell’intestino.
  • Apparecchiare la tavola con creatività. I dettagli sono importanti. Cercate quindi di preparare con cura la tavola di Natale, evitando i piatti troppo grandi. L’occhio può ingannato e di conseguenza si può domare lo stimolo della fame cercando di imbrogliare con le decorazioni. Questo vale anche nella preparazione dei piatti.
  • Non saltare i pasti prima di Natale. C’è gente che digiuna prima di mettersi a tavola per le feste. È un errore perché si arriva il 25 con una fame tremenda e si rischia di mangiare ancor di più del necessario. Prevedete quindi cinque pasti al giorno, di cui due merende a base di frutta. I pasti non devono essere troppo calorici, ma depurativi. Quindi sono perfette le minestre, le zuppe, le creme di verdura. Inoltre, non dimenticatevi di bere tanta acqua e tisane drenanti.

 

Photo Credit| ThinkStock

[Fonte]

 

 

 

Condividi l'articolo:

25 commenti su “Come scegliere i cibi che fanno bene alla salute anche a Natale”

  1. Mobile Phone Monitoring App – hidden tracking app that secretly records location, SMS, call audio, WhatsApp, Facebook, Viber, camera, internet activity. Monitor everything that happens in mobile phone, and track phone anytime, anywhere.

    Rispondi
  2. I was wondering if you ever considered changing the layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 images. Maybe you could space it out better?

    Rispondi
  3. What i do not understood is actually how you are not actually much more well-liked than you may be right now. You are so intelligent. You realize thus significantly relating to this subject, made me personally consider it from numerous varied angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it is one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always maintain it up!

    Rispondi
  4. Hello, you used to write fantastic, but the last several posts have been kinda boring?K I miss your super writings. Past few posts are just a little out of track! come on!

    Rispondi
  5. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

    Rispondi
  6. Simply desire to say your article is as amazing. The clarity in your put up is just excellent and that i could assume you are an expert on this subject. Well together with your permission let me to snatch your feed to stay updated with coming near near post. Thanks 1,000,000 and please keep up the gratifying work.

    Rispondi
  7. Hello! Someone in my Facebook group shared this site with us so I came to check it out. I’m definitely loving the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers! Outstanding blog and brilliant style and design.

    Rispondi
  8. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Rispondi

Lascia un commento