Frutta e verdura per avere la pelle bella, luminosa e giovane a lungo

di Mariposa Commenta

Mangiare per stare bene o per essere belle? Entrambe le cose, grazie. La dieta dovrebbe servire proprio a questo: gratificare le papille gustative, mantenerci in salute e possibilmente farci apparire più belli. I cibi, infatti, influenzano non solo come siamo fatti dentro ma anche come siamo fatti fuori e lo scoprono i bambini già da piccoli, quando al dito infilato nella cioccolata riescono a collegare il foruncolo apparso sul loro faccino. 

Quali sono quindi i cibi che fanno bene alla pelle? Iniziamo dicendo che la cosa migliore è seguire una dieta sana, ben bilanciata e possibilmente favorire i prodotti di stagione. Proprio così, alla base del benessere di cute, capelli e unghie ci sono ovviamente la verdura e la frutta. Per esempio, per combattere i segni dell’acne e soprattutto evitare che l’infiammazione fiorisca, consumate la zucca, ricca di vitamina E e betacarotene, i semi di zucca, che aiutano a colmare le carenze di zucca, le barbabietole, ma anche l’uva sia bianca sia rossa, le carote e le patate dolci, vero elisir di bellezza perché ricche di vitamina A e C.

Se il problema è l’opacità della cute, la prima riflessione da fare è bevo abbastanza? Molto spesso pelle e capelli soffrono per mancanza di idratazione e in quei casi bere tanta acqua è il primo passo, poi curate l’alimentazione. Anche in questo caso, la zucca è d’aiuto, come le bietole che sono ricche di rame, promosse anche le verdure a foglia verde in generale e il germe di grano.

Se avete notato la comparsa di piccole rughe, quello che invece dovete fare è pensare a dei cibi che favoriscano il rigeneramento del collagene. Tutti i prodotti elencati fino adesso sono perfetti, aggiungiamo però qualche noce, la farina integrale e di segale, i broccoli e i peperoni. Sono nemici delle rughe anche il pesce, quali il salmone e lo sgombro, perché ricchi di acidi grassi omega. Non dimenticate di condire i vostri piatti con un cucchiaio di olio extravergine a crudo. 

Photo Credit | ThinkStock 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>