Eliminare la cellulite con gli sport più efficaci

sport anticellulite

Per combattere la cellulite bisogna fare movimento. È davvero difficile eliminare la buccia d’arancia, ma lavorando su più fronti (dieta, stile di vita e sport) si possono ottenere ottimi risultati. Ricordiamo, infatti, che la ritenzione idrica è un ristagno di liquido localizzato e che con un’attività specifica si possono smuovere la linfa e il sangue localizzati. Tutti gli sport ovviamente fanno molto bene, ma non tutti sono adatti a combattere la cellulite. È bene quindi scegliere con attenzione se si ha un obiettivo preciso.

Il movimento aerobico è sicuramente il più adatto: fa quindi molto bene camminare, correre, ma anche andare in bicicletta. Fate solo attenzione alle scarpe, che devono avere un plantare molto comodo, e all’abbigliamento: le tute aderenti (come i leggings) tendono ad ostacolare il ritorno venoso.  Inoltre, evitate i terreni duri soprattutto se non correte in pista, perché potrebbero sollecitare le articolazioni e creare dei microtraumi.

Gli sport più adatti sono poi quelli in acqua: fate nuoto, acqua gym, acqua step, acqua dance o anche spinning in acqua o hydrobike. Il massaggio dell’acqua riattiva la circolazione. Avrete notato che quando andate al mare le vostre gambe sono più belle dopo qualche giorno di passeggiate sul bagnasciuga? Il principio è lo stesso.

Se invece siete degli amanti della palestra, ricordate che i pesi aiutano ad aumentare la massa muscolare e potrebbero non essere efficaci contro la cellulite. Abbinate quindi al piano di allenamento anche della cyclette e del tapis roulant.

La cellulite si combatte ogni giorno con lo stile di vita: già rinunciare alla macchina per i piccoli spostamenti, magari prendendo la bicicletta o andando a piedi, potrebbe essere utile. È ottimo anche fare le scale ed evitare l’ascensore, quando possibile. Inoltre, in qualsiasi momento della giornata ricordate di praticare questo esercizio: contraete i glutei per 30 secondi e rilasciate. Non vi noterà nessuno e potrete farlo da sdraiate o anche in piedi.

 Non perdete i nostri contributi sul tema sport e cellulite:

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento