Quale sport scegliere per dimagrire?

di Mariposa Commenta

Una buona dieta deve sempre essere accompagnata da un po’ di sano movimento. In vista dell’estate l’unico modo per perdere peso, e soprattutto tonificarsi, è darsi alla ginnastica. La domanda ora sorge spontanea: quale sport? È inutile sprecare le energie sapendo di non ottenere i risultati sperati. È importante scegliere con consapevolezza e lucidità la disciplina corretta.

Partiamo però da presupposto che non esiste uno sport che in tre mesi possa fare il miracolo (via tre chili, via cellulite e finalmente un fisico al top), detto ciò se praticato in modo costante dà notevoli miglioramento. Come sempre, ricordiamo che la ginnastica deve essere accompagnata da un regime alimentare ben equilibrato e magari da qualche trattamento estetico, come l’uso di una buona crema o i fanghi.

Gli sport che favoriscono il dimagrimento sono quelli di tipo aerobico:

La corsa. Correre è una delle discipline più indicate per il dimagrimento, perché permette di bruciare molte calorie. Perché sia efficace, è necessario, dedicare 4 sedute da 30 minuti alla settimana. Lo sforzo richiesto è davvero notevole, ma uno sportivo poco allenato – all’inizio – farà fatica a utilizzare i grassi come fonte energetica primaria. L’obiettivo quindi deve essere correre a bassa intensità per lunghi periodi (non viceversa come capita spesso).

Il ciclismo.  Un’altra attività aerobica che permette di perdere peso è la bicicletta, perché comporta – anche in questo caso – uno sforzo con un’intensità costante e prolungata. L’organismo inizia realmente a bruciare i grassi dopo i primi 25 minuti, è importante quindi prevedere dei giri che superino almeno l’oretta. Per ottenere risultati visibili, è molto importante allenarsi con costanza. Tenete poi conto, se fate dello spinning, la regola dei 25 minuti: le sedute da 30 minuti, se non siete super allenati, non vi porteranno risultati nel peso.

La ginnastica aerobica. Scegliete la disciplinata da voi preferita, che sia gag, corpo libero, step e seguite l’allenamento guidato in palestra. Questo tipo di movimento è divertente, perché si associa a esercizi continui, la ritmica della musica. La ginnastica aerobica aiuta a dimagrire, a tonificare, ma anche a migliorare l’equilibrio e la coordinazione. Inoltre, è un perfetto antistress, perché aiuta a scaricare le tensioni e le ansie accumulate nel corso della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>