Dieta: per dimagrire, basta dormire bene

Ci credereste mai, se vi dicessero che per dimagrire, basta dormire bene? Dovreste. Le notti passate in bianco, infatti, aumentano lo stress, l’appetito e la voglia di junk food. A sostenerlo, sono un gruppo di ricercatori del Kaiser Permanente Center, che hanno coinvolto ben 500 persone, tra uomini e donne, tutti accomunati da problemi di peso.

I partecipanti del test, hanno dovuto seguire un programma della durata di 6 mesi, che prevedeva un regime alimentare ipocalorico (1500 calorie giornaliere) 3 ore di attività fisica a settimana e 6-8 ore di sonno a notte. Alla fine della ricerca, le persone che avevano affrontato il percorso suggerito dai ricercatori, erano quelle più vicine al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero perdere 4 chili in 6 mesi.

Lo studio, che è stato pubblicato sull’International Journal of Obesity, voleva dimostrare il ruolo chiave giocato dallo stress. Come spiega Charles Elder, autore della ricerca, ha spiegato che:

Poche ore di sonno fanno andare in tilt il sistema ormonale facendo diventare irresistibile il richiamo dei cibi più grassi e aumentando la fame. Ognuno deve trovare la propria strada: andare a letto prima, un po’ di sport per rilassarsi o tecniche di meditazione.

Anche uno studio condotto in precedenza dall’Università di Chicago, pubblicato su Annals of Internal Medicine, sebbene di portata minore, ha confermato questa tesi. Lo studio, infatti, ha preso in esame 10 volontari, sia sani che in sovrappeso, a cui è stato chiesto di seguire un regime alimentare a basso contenuto calorico (1450 calorie, 90% del fabbisogno personale).

Durante le prime 2 settimane, i partecipanti sono stati autorizzati a dormire anche 8 ore e mezzo, mentre le successive 2, solo 5 ore e mezzo a notte. Dall’esperimento, è emerso come i volontari avessero perso mediamente 3 chili, quando la razione di sonno era sufficiente. I sacrifici fatti, invece, venivano dimezzati se non addirittura vanificati, quando venivano a mancare 3 ore di sonno per notte. In questo caso, i grassi persi ammontavano a poco più di mezzo etto in 2 settimane di dieta.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento