La dieta per sopportare il caldo estivo

Il caldo estivo sta dominando ed è opportuno modificare un po’ le proprie abitudini alimentari per far fronte alle alte temperature. La dieta anticaldo è quello che ci vuole per mantenere il proprio corpo idratato, reintegrare i sali minerali e soprattutto non perdere energie. Quindi come modificare la propria alimentazione? Bisogna iniziare a diminuire le calorie quotidiane.

Con il caldo si tende a ingrassare perché il corpo tende brucia meno ed è quindi necessario evitare di appesantire il fisico con cibi troppo calorici e grassi. Il fabbisogno quotidiano deve avere un taglio di circa 300 calorie, ma bisogna conservare la tradizionale abitudine di consumare circa 5 pasti al giorno. Non saltate quindi il pasto perché avete poco appetito: meglio mangiare una cosa leggera, in proporzioni modeste, ed evitare i digiuni.

È fondamentale, inoltre, bere molta acqua: si consiglia di assumere circa 1,5/2 litri cui aggiungere anche cibi molto ricchi d’acqua, come la frutta e la verdura. Quest’ultima è meglio mangiata cruda. I vegetali hanno, infatti, anche il ruolo di ristabilire gli zuccheri e i sali minerali nel corpo (persi a causa del sudore). Queste sostanze tendono a disperdersi con la cottura, soprattutto quella al vapore. Limitate le proteine animali, soprattutto la carne rossa, a favore di quella più leggera, bianca e del pesce (almeno tre volte a settimana). Inoltre, fate lo sforzo di mangiare i legumi, ottimo modo per fare il pieno di ferro, e i cereali. Si prestano benissimo per arricchire le vostre insalate, anche come cibi da spiaggia.

Per idratarsi, è meglio evitare sia le bibite dolcificate sia gli alcolici, che non dissetano, ma anzi aumentano la voglia di bere e fanno sudare maggiormente (causando di conseguenza disidratazione).  In caso di crampi o di pressione molto bassa, prevedete anche l’uso di un integratore salino. Fate poi scorta di banane, molto ricche di potassio e più efficaci delle bibite per gli sportivi. Infine, anche se il panino può sembrarvi il pasto più veloce e meno calorico, ricordate che è meglio limitare gli insaccati, perché sono molto salati e aumentano la sete.

Photo Credit| ThinkStock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento