La buccia della mela aiuta a bruciare i grassi

buccia della mela proprietà“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, recita un vecchio proverbio, e in effetti le proprietà salutari delle mele sono note a tutti e, fatto più importante non smettono di regalarci piacevoli notizie sulle loro caratteristiche benefiche; l’ultimo, in ordine di tempo, è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Iowa, negli Stati Uniti, che hanno scoperto che nella buccia della mela è presente una sostanza utile per aiutare chi è obeso o in sovrappeso.

Secondo le analisi condotte dai ricercatori statunitensi, e pubblicate sulla rivista “PLoS ONE”, nella buccia della mela ci sarebbe un composto chiamato acido ursolico che favorisce la formazione di grasso bruno e massa muscolare, due tessuti in grado di bruciare le calorie e, quindi, utili per chi soffre di obesità e sovrappeso.

Lo studio è stato condotto su modello animale e avrebbe permesso di scoprire la doppia utilità dell’acido ursolico: proteggere il fegato e contrastare il diabete, e favorire la perdita di peso bruciando maggiori calorie. Il dottor Christopher Adams, professore associato di medicina interna e coordinatore dello studio, ha spiegato:

Dal momento che il muscolo è molto efficiente nel bruciare le calorie, l’aumento della muscolatura nei topi trattato con l’acido ursolico può essere sufficiente per spiegare come il composto riduca l’obesità. Tuttavia, siamo stati sorpresi nello scoprire anche un aumento del grasso bruno, un bruciatore di calorie fantastico. L’aumento di grasso bruno può anche aiutare a proteggere contro l’obesità.

L’aumento del grasso bruno pare essere collegato al controllo del peso e dell’obesità in quanto maggiore è la sua presenza è minore è l’incidenza di grassi e zuccheri nel sangue e, quindi, cala il rischio di sovrappeso e altre malattie.

Un tempo si riteneva che il grasso bruno si trovasse solo nei neonati, ma oggi si sa che lo mantengono anche gli adulti, pertanto, la possibilità di favorirne l’aumento è un’opportunità da sfruttare per prevenire malattie in aumento come obesità e sovrappeso. Adesso non resta che aspettare che i risultati ottenuti sui topi vengano confermati anche sugli umani.

 

[Fonte]

 

Photo Credit: Thinkstock

 


Condividi l'articolo:

15 commenti su “La buccia della mela aiuta a bruciare i grassi”

    • Ciao Virgy, sì sarebbe meglio mangiare la frutta prima o lontano dai pasti perchè questri alimenti contribuiscono a dare senso di sazietà. La mela, poi, è perfetta come spuntino o merenda! Grazie e continua a seguirci 🙂

  1. I just couldn’t depart your website prior to suggesting that I extremely enjoyed the standard information a person provide for your visitors? Is going to be back often in order to check up on new posts

    Rispondi
  2. Hi there! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site? I’m getting tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

    Rispondi
  3. Those are yours alright! . We at least need to get these people stealing images to start blogging! They probably just did a image search and grabbed them. They look good though!

    Rispondi
  4. I do like the way you have framed this specific issue and it really does supply me personally some fodder for thought. On the other hand, from what precisely I have observed, I just simply trust as the reviews stack on that individuals continue to be on issue and in no way embark on a soap box of the news du jour. Anyway, thank you for this outstanding piece and although I do not concur with it in totality, I respect your perspective.

    Rispondi
  5. obviously like your website but you need to take a look at the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I find it very bothersome to inform the reality then again I?¦ll certainly come back again.

    Rispondi

Lascia un commento