La dieta proteica è la migliore per non ingrassare

È un classico di chi fa diete fai-da-te pensare che la proteica sia quella con cui perdere peso più facilmente. Sono tante le persone che per settimane mangiano solo proteine, escludendo quasi totalmente i carboidrati, ma non vedono l’ago della bilancia spostarsi di una tacca. Ci tengo a dirlo proprio in questi giorni che precedono il Natale, in cui è abbastanza tipica la corsa alla dieta prenatalizia: i regimi proteici non fanno ingrassare, ma non fanno neanche dimagrire se improvvisati tra le mura domestiche. Questa tesi è stata dimostrata da uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine e condotto su circa mille volontari.

I ricercatori danesi hanno chiesto a 938 persone di seguire una dieta con solo 800 calorie al giorno per due mesi, quindi sono stati poi suddivisi in 5 gruppi ognuno dei quali seguiva un regime alimentare diverso, ma sempre a basso contenuto di grassi.

Il risultato? Solo quelli che seguivano una dieta con molte proteine sono riusciti a non prendere peso, mentre gli altri dopo sei mesi avevano in media preso mezzo chilo. Quelli che hanno avuto la performance peggiore avevano seguito una dieta ricca di carboidrati, che aveva fatto prendere loro due chili. Arne Astrup, dell’Università di Copenhagen, ha spiegato così i risultati della ricerca:

Il motivo è la sazietà, i cibi ricchi di proteine danno luogo al rilascio di una maggiore quantità di ormoni della sazietà, e quindi si smette di mangiare dopo aver consumato meno calorie rispetto agli altri.

State comunque molto attenti alla salute. Secondo gli esperti, infatti, non è corretta una dieta con il 50% di calorie derivanti dalle proteine: quella studiata ne aveva per il 23%, con il resto fornito da cereali integrali, che vengono digeriti in molto più tempo favorendo la sensazione di sazietà, e integrata da frutta e verdura. Infine, un ultima news. In Francia, ma è ancora da verificare in Italia, in oltre l’80% delle diete si assumono troppe proteine.

Condividi l'articolo:

1 commento su “La dieta proteica è la migliore per non ingrassare”

Lascia un commento