La dieta Dukan vegetariana, cosa mangiare

dieta Dukan vegetariana cosa mangiare

La dieta Dukan è essenzialmente un regime iperproteico, soprattutto nella prima fase, quella cosiddetta di “attacco”.  Questo significa che il consumo di carne (qualsiasi tipo, compreso quella del pesce) e uova è piuttosto massiccio. Tuttavia esiste anche una versione per i vegetariani. Ecco, allora, quali sono i cibi vegetariani che possono essere consumati nelle 3 fasi della dieta.

Dieta Dukan vegetariana: fase di attacco

Gli alimenti che possono essere consumati senza limiti di quantità durante questa fase, che è anche la più rigorosa poiché prevede un consumo quasi esclusivo di proteine, sono:

  • Seitan
  • Tofu
  • Soia e proteine della soia testurizzate
  • Uova
  • Tempeh
  • Latte vaccino scremato
  • Latte di soia
  • Yogurt magro con lo 0,1% di grassi
  • Yogurt di soia
  • Tè e caffè
  • Aromi e spezie
  • Latticini magri
  • Dolcificanti con 0 calorie

Questi cibi non devono superare la dose di 1 kg al giorno. Ogni giorno, inoltre, bisogna assumere 1 cucchiaio e mezzo di crusca d’avena, ricca di fibre solubili, che danno un immediato senso di sazietà. La crusca, inoltre, nell’economia della dieta, non serve soltanto a calmare la fame nervosa, ma anche a prevenire la stitichezza, un fenomeno inevitabile se si eliminano frutta e verdura. Non va consumata in grosse dosi perché può causare disturbi digestivi e limitare l’assorbimento di minerali e vitamine.

Dieta Dukan vegetariana: fase di crociera

Seguire la fase di crociera per un vegetariano da questo momento in poi è più semplice, visto che vengono reintrodotte le verdure tranne i carciofi e quelle ricche di amido come patate, riso, mais, piselli, ceci, fave, lenticchie e fagioli. In questa secondo step della dieta sono permessi gli stessi alimenti della fase di attacco cui si aggiungono i cibi tollerati, quali:

  • Crusca di grano 1 cucchiaio
  • Maizena/farina di soia 1 cucchiaio
  • Cacao magro amaro 1 cucchiaio
  • Olio 3 gocce
  • Olio di semi di lino 1 cucchiaino
  • Vino bianco o rosso per cucinare 3 cucchiai
  • 1 sottiletta light
  • 1 mozzarella light
  • Panna da cucina light 1 cucchiaio

Di questo elenco si possono mangiare solo 2 tipi al giorno, secondo le quantità indicate. Inoltre, la crusca, sempre da assumere ogni giorno, passa da 1 cucchiaio a 2.

Dieta Dukan vegetariana: fase di consolidamento

Nella fase di consolidamento, a tutti gli alimenti della fase di crociera si aggiungono:

  • 2 fette di pane integrale al giorno
  • 220 g di legumi al giorno
  • 40 g di formaggio stagionato al giorno
  • 1 porzione di frutta al giorno (tranne banane, uva e ciliegie)
  • 2 porzioni di amidi alla settimana (pasta, riso, patate, ecc.)

Come nella versione classica, anche per i vegetariani durante questa fase si ha diritto a 2 pasti liberi alla settimana, in cui si può mangiare ciò che si desidera senza privazioni di qualunque tipo.

Personalmente, non invito nessuno a seguire la dieta Dukan, anche nella sua versione vegetariana. Le controindicazioni di questo regime alimentare, infatti, sono maggiori dei benefici che se ne potrebbero ricavare e sono gli esperti a dirlo. Del resto qualche campanello di allarme dovrebbe già suonare pensando all’esclusione per un lungo periodo di frutta e verdura, alimenti essenziali per il benessere del nostro organismo, senza contare la demonizzazione dei carboidrati, anch’essi importanti per la nostra salute. secondo gli esperti, la dieta Dukan può portare stanchezza e depressione, ansia e sbalzi di umore a causa dell’assenza di carboidrati usati dal corpo per ricavare energia, ma anche carenza di vitamine e Sali minerali, contenute in quantità adeguate solo nella frutta, nei cereali, nei legumi e nelle verdure. Il segreto per dimagrire, ma anche per stare bene, come sempre è quello di farsi seguire da uno specialista e imparare a mangiare in modo equilibrato senza escludere nulla dalla propria dieta, abbinando sempre l’esercizio fisico. Dieta sana e attività fisica costante sono il binomio della forma perfetta e della salute.

Photo Credit|Thinkstock

Condividi l'articolo:

41 commenti su “La dieta Dukan vegetariana, cosa mangiare”

  1. Credo bisognerebbe informarsi prima di scrivere simili recensioni… poi la gente ci crede!
    La prima fase,in cui si assumono solo proteine, dura 2/3 giorni, a volte 5(per forte sovrrppeso)ed al massimo 7 giorni (Dukan stesso sconsiglia un periodo più lungo)
    Dopo le verdure sono concesse (ad eccezione delle patate)a giorni alterni assieme alle proteine, per tutta la durata della dieta!
    Giornalmente poi occorre mangiare la crusca d’ avena e 2 cucchiai d’olio per condire le pietanze.
    Altro obbligo è quello di bere almeno 2 litri d’acqua .
    Se si vuole criticare questa dieta, che almeno si sappia di cosa si sta scrivendo, così è solo disinformazione!

    Rispondi
    • Per la precisione la fase di attacco può durare anche 10 giorni perché dipende dal peso di partenza. Nella fase di crociera le verdure possono essere reintrodotte, ma a giorni alterni e ad esclusione di patate, carote, barbabietole. Solo nell’ultima fase vengono completamente reintrodotte, così pure la frutta, tranne banane, uva, fichi e datteri. nInoltre, i cibi amidacei, nella prima e nella seconda fase sono del tutto esclusi e di certo non passa poco tempo. Vengono reintrodotti solo nell’ultima fase, ma sono comunque da limitare. Sempre per correttezza di informazioni, è consentito solo 1 cucchiaino d’oliva al giorno e non due. Puoi leggerlo direttamente sul sito di Pierre Dukan: http://www.dietadukan.it/il-coaching-dukan/i-100-alimenti-dukan.
      Personalmente, credo sia un errore demonizzare gli amidacei e osannare le proteine (soprattutto per quanto riguarda la dieta dukan classica). L’eccesso di proteine non è salutare per i reni e per il fegato. Il consiglio di bere l’acqua da 1,5 l a 2 l è oramai noto e Dukan non ha inventato proprio nulla. La crusca, come puoi leggere nell’articolo, è stata citata, ma di certo non è miracolosa.
      Qualunque dieta si scelga di seguire, l’importante è che non sia una gabbia. Il vero segreto per non ingrassare è mangiare tutto, ma senza abusare e fare attività fisica.

  2. Good – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs and related information ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, site theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task.

    Rispondi
  3. Admiring the time and effort you put into your blog and detailed information you offer. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed material. Wonderful read! I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

    Rispondi
  4. The very crux of your writing whilst sounding reasonable initially, did not really settle very well with me personally after some time. Somewhere throughout the sentences you actually managed to make me a believer but just for a while. I nevertheless have a problem with your leaps in logic and you might do well to fill in all those gaps. In the event that you can accomplish that, I will definitely end up being fascinated.

    Rispondi
  5. Hey There. I discovered your blog the use of msn. This is an extremely neatly written article. I will be sure to bookmark it and come back to learn extra of your helpful information. Thank you for the post. I’ll definitely comeback.

    Rispondi
  6. I’m truly enjoying the design and layout of your blog. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Fantastic work!

    Rispondi
  7. Just want to say your article is as amazing. The clearness for your post is just cool and that i can assume you’re a professional on this subject. Well together with your permission allow me to take hold of your feed to stay up to date with imminent post. Thank you a million and please keep up the enjoyable work.

    Rispondi
  8. My partner and I absolutely love your blog and find many of your post’s to be what precisely I’m looking for. Do you offer guest writers to write content to suit your needs? I wouldn’t mind composing a post or elaborating on a lot of the subjects you write about here. Again, awesome blog!

    Rispondi
  9. Great ?V I should certainly pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related information ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task..

    Rispondi
  10. What i don’t realize is if truth be told how you are now not actually much more well-preferred than you might be right now. You are very intelligent. You understand thus significantly in the case of this subject, made me individually consider it from a lot of varied angles. Its like men and women are not interested except it is one thing to do with Girl gaga! Your personal stuffs outstanding. At all times care for it up!

    Rispondi
  11. I just could not depart your web site before suggesting that I really loved the usual information an individual supply in your visitors? Is going to be back continuously to investigate cross-check new posts

    Rispondi
  12. Hey just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the images aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

    Rispondi
  13. I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thank you, I’ll try and check back more often. How frequently you update your website?

    Rispondi

Lascia un commento