Dieta Dukan, le ricette con il seitan

seitan-dieta-dukan

Chi segue la dieta Dukan conosce bene l’importanza del seitan, un alimento molto proteico ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o del farro, molto usato, oltre che nella dieta ideata dal dottor Dukan, anche nell’alimentazione dei vegetariani e dei vegani e, naturalmente, in quella di chi segue un regime ipocalorico con finalità dimagranti.

Nella dieta Dukan, il seitan, come il tofu, può essere consumato senza limiti in tutte le quattro fasi, compresa quella di attacco; essendo un alimento versatile e anche gradevole al gusto, con il seitan si possono creare diverse ricette. Attenzione, però: il seitan non può essere consumato da chi soffre di celiachia, in quanto contiene il glutine.

Oggi vogliamo presentarvi tre ricette con il seitan che possono essere preparate sia da chi segue la dieta Dukan sia da chi, semplicemente, ama questo alimento e vuole provarlo in modo nuovo. Le quantità degli ingredienti sono per una sola porzione.

Pizza al seitan

Fase di attacco

Ingredienti: 75 grammi di seitan, tre albumi, un quarto di bicchiere di latte scremato, 42 grammi di formaggio total 0%, un pizzico di sale.

Preparazione: frullate nel robot da cucina il formaggio total, il seitan, il latte e il sale; a parte montate gli albumi a neve e poi aggiungeteli al composto senza smontali. Sistemate l’impasto in una teglia foderata di carta da forno, fate cuocere per 45 in forno caldo a 200°; gli ultimi dieci minuti farcite la pizza e poi fate cuocere ancora.

Spezzatino di seitan

Fase di crociera

Ingredienti: due fette di seitan, due cucchiai di salsa di soia, due cucchiai d’acqua, una carota, tre cipollotti.

Preparazione: lavate i cipollotti e saltateli in padella insieme alla salsa di soia e alle carote grattugiate, dopodiché aggiungete il seitan tagliato a pezzetti e cuocete con il coperchio per circa dieci minuti; a metà cottura aggiungete l’acqua; una volta terminata la cottura, servite.

Pane al seitan

Tutte le fasi della dieta

Ingredienti: 20 grammi di farina di seitan, 30 grammi di latte scremato tiepido, un cucchiaino di lievito per pane, un pizzico di sale, spezie a piacere.

Preparazione: sciogliete il lievito in una tazza insieme a latte tiepido, amalgamatelo bene e, in una ciotola mettete la farina di seitan istantanea. Aggiungete le spezie, il sale e il composto di latte e lievito e lavorate fino a ottenere una palla gommosa. Lasciate lievitare per circa due ore, poi ricavate dei panini e lasciate lievitare ancora per altre due ore; infine sistemate il pane in una teglia da forno precedentemente foderata e fate cuocere per circa trenta minuti in forno a 160°.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Dieta Dukan, le ricette con il seitan”

Lascia un commento