Dieta dell’astronauta, regime dimagrante low carb

Non lasciatevi ingannare dal nome: la dieta dell’astronauta non ha niente a che vedere con voli nello spazio né con l’alimentazione degli astronauti. Si tratta di una dieta low carb molto spesso indicata come iperproteica ma in realtà non propriamente tale. Quel che è sicuro è che si tratta di una dieta dove il consumo di carboidrati è altamente sconsigliata.

La dieta dell’astronauta, come la Atkins o la Blackburn, fa parte delle cosiddette diete a basso consumo di carboidrati; molto spesso annoverata anche tra le diete iperproteiche, la dieta dell’astronauta è in realtà un regime dimagrante dieta iperlipidica e ipoglucidica, ovvero low carb.

Dal punto di vista nutrizionale, la dieta dell’astronauta è composta dal 45% di grassi, dal 25% di proteine e dal 30% di carboidrati; gli alimenti consigliati sono quelli proteici e ricchi di grassi, mentre sono assolutamente banditi i carboidrati come pane, pasta, cereali, dolci e zuccheri, considerati i principali nemici della linea.

Per quanto riguarda le quantità, la dieta dell’astronauta assegna un punteggio a ogni cibo e, ovviamente i cibi proteici hanno valori più bassi, mentre i carboidrati hanno quelli più alti. Proprio come per la dieta a punti, con la quale viene spesso confusa, durante la giornata non bisogna superare un punteggio massimo.

A differenza di molte diete, quella dell’astronauta non prevede un periodo di mantenimento dopo la dieta vera e propria  e, per questo, non è molto efficace: al dimagrimento della durata della dieta segue la ripresa dei chili persi e, pertanto, non può essere considerata un metodo efficace per garantirsi una perdita di peso duratura nel tempo. Un altro punto a sfavore di questa dieta è il fatto che non dà importanza all’attività fisica che, si sa, è fondamentale in un percorso di dimagrimento sano ed equilibrato.

Link utili:

Una dieta senza carboidrati fa male al cuore

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Dieta dell’astronauta, regime dimagrante low carb”

  1. It’s perfect time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or advice. Maybe you could write next articles referring to this article. I wish to read even more things about it!

    Rispondi
  2. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

    Rispondi
  3. of course like your web site however you need to test the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I find it very troublesome to tell the truth however I will surely come again again.

    Rispondi

Lascia un commento