Dieta anticellulite, consigli

dieta anticellulite

Le belle giornate di sole fanno intuire che l’inverno sta per finire, inutile dire che il nostro umore ne trae giovamento e possiamo finalmente prepararci alla primavera e all’estate. Come ogni anno, l’inverno lascia dei ricordi poco graditi: qualche chilo di troppo e la tanto temuta cellulite. Come prepararsi per la prossima prova costume? Naturalmente con la dieta anticellulite: vediamo qualche consiglio.

Il modo migliore per combattere la cellulite è seguire un’alimentazione equilibrata che vada a colpire i due disturbi, nonché tipici segnali della comparsa della cellulite, ovvero stitichezza e ritenzione idrica. Uno stile di vita sano, con un’alimentazione consapevole e un po’ di attività fisica sono i modi migliore per combattere, ma anche per prevenire, la cellulite.

Bere molta acqua è il primo consiglio per chi segue una dieta anticellulite: un litro e mezzo è la quantità minima da assumere, meglio se lontano dai pasti, per permettere una buona diuresi e l’eliminazione delle scorie dall’organismo; ma attenzione: non tutte le acque sono uguali! Da evitare quelle ricche di sodio, mentre vanno bene le acque oligominerali.

Veniamo al secondo consiglio: attenzione al sale che, non ci stancheremo mai di ripeterlo è il nemico numero uno per chi segue una dieta anticellulite o intende prevenire la comparsa della pelle a buccia d’arancia. Il sale, infatti, trattiene l’acqua all’interno dei tessuti impedendo, così, il giusto scambio di liquidi tra le cellule e l’esterno. Fate attenzione, dunque, alla quantità di sale che che consumate ogni giorno, tenendo conto non solo di quello che usato come condimento ma anche di quello comunemente contenuto in altri alimenti.

Mangiate tanta frutta e verdura, naturalmente ricche di fibre, vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, cercate di evitare i cibi in scatola, ma anche quelli troppo salati quali salumi e formaggi grassi; consumate con moderazione anche le bevande dolcificate, i succhi di frutta zuccherati, il caffè, gli alcolici e il cioccolato; prediligete le cotture semplici e prive di grassi come quelle alla griglia o al vapore.

Infine, ma non certamente ultima in ordine di importanza, fate una costante attività fisica: muoversi e fare sport è fondamentale per mantenersi in salute ed è il coadiuvante migliore per chi segue una dieta anticellulite.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

114 commenti su “Dieta anticellulite, consigli”

  1. I am not sure where you are getting your information, but good topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for wonderful info I was looking for this information for my mission.

    Rispondi

Lascia un commento