Dieci alimenti che sgonfiano la pancia

di Redazione

La pancia gonfia molto spesso ha diverse cause: un’alimentazione errata, la predisposizione a gastrite o colite, il consumo di cibo spazzatura e bibite gassate o la ritenzione idrica. È molto importante, quindi, fare un po’ di sano movimento e poi concedersi i 10 alimenti elencati qui sotto, che sono una manna per sgonfiate la pancia.

Mele

Il segreto è non togliere la buccia, perché aumenta il quantitativo di fibre e soprattutto agisce sulla ritenzione idrica.

Menta

Migliora la digestione e diminuisce la fermentazione dei cibi.

Yogurt

Per avere una flora intestinale sempre sana e funzionante, un po’ di yogurt non deve mai mancare.

 

Tè verde

Il tè verde è un vero elisir di lunga vita, per la presenza dei suo antiossidanti. Ha potere drenante e grazie alla teobromina aiuta a distribuire il grasso su tutto il corpo. Non contiene caffeina.

Finocchi

Il gonfiore addominale ha le ore contate con i finocchi, che risolvono molti problemi digestivi. Tutto merito delle fibre contenute che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso, le tossine e migliorano il transito intestinale.

Spezie

Sono ottime per ridurre il sale, che favorisce la ritenzione, e per diminuire la fermentazione.

 

Asparagi

Gli asparagi favoriscono la diuresi e hanno quindi una azione drenante.

Papaya

Un frutto esotico non può mancare, soprattutto se buonissimo e ha potere drenante. La papaya favorisce la digestione delle proteine.

Ananas

L’ananas è noto per essere un ottimo ingrediente detox: è altamente drenante e grazie a un particolare enzima aiuta a sgonfiare facilmente la pancia.

Mirtilli

Migliorano la circolazione e grazie alle fibre stimolano la diuresi e riducono le infiammazioni.

 

 

Photo Credits | Shutterstock /Thinkstock