Cuore: al sicuro con una dieta ricca di fibre

Per un cuore sano domani, bisogna scegliere una dieta ricca di fibre oggi. Potrebbe sembrare lo slogan di una reclame pubblicitaria, e invece, si tratta dell’invito dell’invito dell’American Heart Association, che ogni anno fa il punto della situazione sulle ricerche medico-scientifiche a sostegno della prevenzione e della cura delle malattie cardiovascolari.

Uno degli ultimi studi in questo senso, condotto da un team di ricercatori della Northwestern Medicine nell’Illinois, ha dimostrato come un’alimentazione ricca di fibre sia essenziale per la salute delle persone, soprattutto, tra i 20 e i 59 anni.

Hongyan Ning, uno degli autori della ricerca, della Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha spiegato che:

I risultati di questo studio sono abbastanza sorprendenti. Abbiamo rilevato che i giovani tra i 20 e i 39 anni e gli uomini di mezza età tra i 40 e i 59 anni che assumono più fibre, rispetto a coloro che ne mangiano di meno, hanno fatto registrare un rischio più basso statisticamente significativo di malattie cardiovascolari.

Dunque, l’abitudine di consumare fibre, si rivela estremamente salutare, ed è sicuramente un comportamento alimentare da imitare. Tuttavia, non sempre una dieta ricca di fibre è in grado di prevenire l’insorgenza di malattie a carico del sistema cardiovascolare. Nelle persone tra i 60 e i 79 anni, infatti, non garantiva una riduzione dei rischi per il cuore.

Come spiegano gli studiosi, infatti, prima che l’effetto salutare delle fibre possa manifestarsi, richiede un lasso di tempo piuttosto lungo, e probabilmente, gli anziani presi in esame, prima ancora di cominciare la dieta a base di fibre, potevano già aver sviluppato un rischio significativo per le malattie cardiache. Allora, gli esperti consigliano di adottare un’alimentazione ricca di fibre sin da giovani.

Del resto, la dieta mediterranea, recentemente dichiarata anche patrimonio dell’Umanità, è ricca di frutta e verdure, ma anche di legumi e cereali, tutti alimenti salutari e i grado di allungare le nostre prospettive di vita.

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Cuore: al sicuro con una dieta ricca di fibre”

  1. certainly like your web-site but you have to take a look at the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I find it very bothersome to inform the reality nevertheless I?¦ll certainly come back again.

    Rispondi
  2. Thank you, I’ve recently been searching for information about this subject for a while and yours is the greatest I’ve came upon till now. But, what about the conclusion? Are you sure concerning the source?

    Rispondi
  3. I’m truly enjoying the design and layout of your blog. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Fantastic work!

    Rispondi
  4. I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get got an nervousness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.

    Rispondi

Lascia un commento