La dieta senza glutine non fa dimagrire

di Daniela Commenta

Ci sono molte persone che, nonostante non siano intolleranti o sensibili al glutine, seguono un’alimentazione gluten free nella speranza di perdere peso, niente di più sbagliato: seguire una dieta senza glutine non sono non fa dimagrire ma fa addirittura ingrassare, in quanto gli alimenti sostitutivi sono ricchi di calorie.

Ovviamente, coloro che soffrono di celiachia o di sensibilità al glutine sono costretti a seguire una determinata alimentazione per preservare la loro salute, ma ci sono anche molte persone che scelgono di non mangiare prodotti contenenti il glutine nella speranza di dimagrire, o addirittura, per modo.

Attenzione, però, secondo la scienza, una dieta senza glutine non fa dimagrire; a spiegarlo è il dottor Alessio Fasano, direttore del centro ricerche sulla celiachia dell’Università di Maryland, negli Stati Uniti e autore dello studio sulla Gluten Sensitivity.

Ecco le parole del medico:

Occorre stare attenti a dichiarazioni come quelle recentemente sentite da personaggi dello spettacolo come la popolare conduttrice americana Oprah Winfrey, che ha seguito una dieta senza glutine per un periodo di tempo. Alimentarsi con prodotti sostitutivi, soprattutto snack e dolci, spesso significa assumere molte calorie in più.

A ben vedere, infatti, a parte i celiaci che soffrono di intolleranza permanente al glutine e che, quindi, hanno la necessità di seguire una particolare alimentazione per evitare le infiammazioni dovute al glutine, le persone che non sono intolleranti non hanno nessun motivo di seguire una dieta gluten free, dato, tra l’altro non fa neanche dimagrire.

Quando decidete di mettervi a dieta, oltre naturalmente ad affidarvi alla competenza del dietologo, scegliete un’alimentazione sana ed equilibrata, a base di frutta e verdura, eliminate dolci e bevande gassate, diminuite le porzioni, fate tre pasti principali più due spuntini leggeri per combattere la fame e praticate un po’ di attività fisica: vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare senza bisogno di ricorrere ad alimenti particolari o senza glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>