La cucina wellness

cucina wellnessPensate come sarebbe bello poter mangiare tutto quello che ci viene offerto senza pensare alla dieta e godersi pietanze belle da vedere e che fanno bene alla salute; adesso questo è possibile grazie a un progetto che porta le scienze della nutrizione in cucina, ideato da Chiara Manzi, presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina e da Stefania Ruggeri. Insomma, una cucina wellness.

La cucina wellness” è anche il titolo di un libro scritto da Stefania Ruggeri, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e dallo chef Massimo Bottura, nel quale spiegano come mangiare in modo soddisfacente per il palato e, allo stesso tempo, sano.

Un’utopia? Assolutamente no: ci sono oltre quattrocento ricerche scientifiche recenti che dimostrano come alcuni cibi siano in grado di portare dei benefici alla salute, perché non usarli, quindi? Nella cucina wellness sono concessi tutti gli alimenti purché scelti con cura e cucinati con i metodi di cottura più adeguati.

Nella cucina wellness, quindi, c’è spazio anche per i dessert e per i fritti, basta che siano preparati con dei piccoli accorgimenti tipo non esagerare con la quantità di olio usato. Inoltre, spiegano gli autori del libro, scegliere i cibi giusti può aiutare anche a ritardare l’invecchiamento, ad esempio scegliendo i cibi ricchi di antiossidanti come il licopene, un carotenoide che si trova nella frutta e nella verdura di colore giallo e rosso; e, ancora gli isotiocianati, contenuti nei broccoli, nei cavoli e nei cavolfiori.

Non dimenticate, inoltre, l’importanza delle vitamine, in particolare la E, e più precisamente una delle sue otto forme, l’alfa RRR tocoferolo, presente nella frutta secca, come nocciole, mandorle, noci, nel salmone, nei cereali e negli oli vegetali. Secondo gli autori del libro, il segreto per una vera cucina wellness consisterebbe nel non affidarsi solo a una cibo ma nel creare piatti con ingredienti che contengano il più possibile sostanze benefiche per l’organismo senza sacrificare il gusto.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

4 commenti su “La cucina wellness”

  1. Ringrazio per l’articolo e chiedo di correggere un errore: il libro LA CUCINA WELLNESS e’ scritto DA CHIARA MANZI insieme a STEFANIA RUGGERI. Un solo capitolo del libro e’ firmato da Chiara Manzi e Massimo Bottura. Grazie

    Rispondi
  2. How to track the location of the other person’s phone without their knowledge? You will be able to track and monitor text messages, phone calls, location history and much more. Free Remote Tracking and Recording of Husband’s Phone Cell Phone Spy. Best Apps to Download for Free to Spy on Another Phone. https://www.xtmove.com/

    Rispondi
  3. Mobile Phone Monitoring App – hidden tracking app that secretly records location, SMS, call audio, WhatsApp, Facebook, Viber, camera, internet activity. Monitor everything that happens in mobile phone, and track phone anytime, anywhere.

    Rispondi

Lascia un commento