I cibi cosmetici: fanno bene alla salute e migliorano il nostro aspetto fisico

di AnnaMariaCantarella Commenta

Mangiare bene, si sa, è il primo passo per stare bene e rimanere in forma. Alcuni alimenti poi sono dei veri e propri alleati di bellezza che migliorano l’aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie e perfino dei denti. E sarebbero alimenti talmente preziosi da essere stati definiti cosmetici naturali e commestibili. Il Daily Mail ne ha fornito un elenco dettagliato suddividendoli in base alla parte del corpo alla quale arrecano più benefici.

 

Ecco dunque quali sono gli alimenti in grado di trasformarsi in cosmetici. E addio chirurgo plastico.

Alimenti che fanno bene ai capelli

Formaggio e pollo ne favoriscono la ricrescita. Per rinforzar i capelli deboli bisogna consumare cibi ricchi di zinco, come le ostriche. Per dare alla chioma brillantezza e salute servono gli Omega-3 del salmone. E poi per nutrire la cute servono alimenti ricchi di vitamine, ferro e betacarotene. C.

> DIETA PER PREVENIRE E RIDURRE LA CADUTA DEI CAPELLI IN PRIMAVERA

Alimenti che fanno bene alla pelle

I fagioli di soia aiutano a ridurre le macchie sulla cute e donare tono e luminosità. L’avocado è idratante e protegge la pelle dai danni dei raggi Uva mentre lo yogurt greco aiuta a rassodare la pelle e a renderla più elastica e resistente alle rughe. E poi l’olio di oliva, mangiato ma anche applicato sul viso ha proprietà antiossidanti e lenitive molto utili in caso di infiammazione.

> I CIBI PER UNA PELLE PIU’ LUMINOSA

Alimenti che fanno bene ai denti

Un sorriso smagliante è un’arma di seduzione e per la cura dei denti si può seguire una dieta specifica. Ad esempio, il tè verde riduce la concentrazione nella bocca di batteri e placca; il formaggio che contiene calcio aiuta a rendere i denti più forti e sani. Proprietà simili hanno pure gli anacardi e il sedano, anche perchè è un alimento che richiede di essere masticato a lungo e questo provoca un aumento della salivazione che contrasta i batteri della bocca. Le fragole invece aiutano ad avere denti più bianchi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>