Bacche e semi che fanno bene alla salute

La nostra dieta dovrebbe essere più ricca di bacche e semi, perché molti di questi prodotti fanno benissimo alla salute. Scopriamo insieme quali e soprattutto come consumarli.

semi

Bacche di goji

Questo prodotto sta subendo la moda. In questo momento sono considerati un elisir di lunga vita ed è anche vero. Sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, il Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Sono considerati un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese e del territorio asiatico, per il valore dei loro nutrienti.

goji

Bacche di rosa canina

La rosa canina è famosa per essere una pianta dalle mille proprietà ed è perfetta per curare gli stati infiammatori. Le sue bacche inoltre sono ricche di vitamine, di antiossidanti e di acido folico, sono essenziali in caso di tosse, di asma, di carenze di ferro e calcio e sono d’aiuto anche per le donne in età fertile che cercano una gravidanza.

rosa-canina

Semi di canapa

Volete fare il pieno di proteine senza mangiare carne? Ecco a voi i semi di canapa, che contengono i 10 amminoacidi essenziali, gli omega 3 e 6, le fibre e le proteine. Sembrano essere molto adatti in caso di Alzheimer e Parkinson e per prevenire le forme tumorali.

Semi di zucca

I semi di zucca sono composti da grassi al 50 percento, carboidrati per il 24% e per circa il 18% da proteine. Sono ricchi di minerali come il magnesio, zinco e selenio, vitamina E e cucurbitina.

zucca-semi

Semi di Chia

Fonte eccellente di omega 3, di calcio, di fosforo, di proteine e sono ideali per combattere il grasso addominale.

Bacche di mirto

Il mirto è il simbolo della sardegna con il suo profumo intenso. Le sue bacche sono ottime per impreziosire i piatti e non solo, anche per la salute. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie per le vie respiratorie.

Photo credits | Shutterstock / grafvision / Iryna Melnyk / Karen Sarraga / SASIMOTO

 

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Bacche e semi che fanno bene alla salute”

  1. The other day, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!

    Rispondi
  2. That is the fitting weblog for anybody who wants to seek out out about this topic. You understand so much its nearly exhausting to argue with you (not that I really would want…HaHa). You positively put a new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, just great!

    Rispondi
  3. What i don’t realize is in reality how you are now not actually a lot more neatly-liked than you may be right now. You’re very intelligent. You already know thus considerably when it comes to this topic, produced me in my view imagine it from so many varied angles. Its like men and women are not involved unless it is something to do with Woman gaga! Your personal stuffs excellent. Always handle it up!

    Rispondi
  4. Hello! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a wonderful job!

    Rispondi

Lascia un commento