Come non ingrassare durante le feste

Come non ingrassare durante le feste? È senza dubbio questa la domanda che si pone ogni persona che ha tentato di seguire un’alimentazione sana per tutto l’anno e che nel corso delle festività natalizie si trova a combattere con tentazioni di ogni genere. La risposta corretta non è poi tanto difficile da mettere in pratica.

pranzo dimezza calorie di Natale

Comportarsi con moderazione a tavola ma senza soffrire

La prima cosa da ricordare è che non succede nulla se nel corso del Natale o a Capodanno ci si concede qualche caloria in più: l’unica cosa della quale tenere davvero da conto sono le proprie esigenze dietetiche dettate da patologie o allergie. Se si soffre di problemi renali è bene non esagerare con cibi iperproteici, se si soffre di diabete è importante puntare comunque a cibi che abbiano un indice glicemico il più basso possibile. Insomma, controllo e misura ci vogliono comunque ma non è detto che vi sia la necessità di rimanere per forza a dieta stretta.

Il segreto per non ingrassare durante le feste è quello di non esagerare mettendo in conto di fare del movimento per poter aiutare il corpo a bruciare le calorie in eccesso. I nutrizionisti tra l’altro sono generalmente contrari agli approcci affamanti prima delle feste per dare spazio alle abbuffate, soprattutto perché difficilmente, nonostante qualche sgarro in più, vi è il rischio d’ingrassare.  È il modo nel quale si gestisce la propria alimentazione per tutto l’anno a portare a numeri non graditi sulla bilancia.

Segreto per non ingrassare a Natale

dolci di natale meno calorici

Il segreto per non fare danni è essenzialmente quello di rimanere attivi e in movimento, dormire bene e suddividere i pasti in modo corretto senza cadere nell’errore di saltarne uno per poi abbuffarsi a quello successivo.  Come ha sottolineato il nutrizionista Sorrentino intervistato dalla Gazzetta:

Non sono, in altre parole, pochi giorni di eccessi alimentari a rovinare la linea, sono le abitudini che contano. E sono le buone abitudini che non vanno perse. Cerchiamo di mantenere anche nei giorni delle feste uno stile di vita attivo, una buona qualità e quantità del sonno e l’abitudine a consumare cinque pasti al giorno, senza saltarne qualcuno solo perché si sa che poi si mangerà molto.

Altro consiglio importante da seguire per non ingrassare a Natale è quello di non affidarsi a diete fai da te prima delle Feste. Può andare bene lo stare attenti, puntare su un detox dell’organismo ma senza esagerare riducendosi a fare la fame: in tutto ci vuole misura e mandare segnali sbagliati al proprio corpo rischia solo di causare l’effetto opposto a quello ricercato.  Bere molta acqua evitando gli alcolici e consumare alimenti sani potrebbe essere sufficiente.

 

Condividi l'articolo:

1 commento su “Come non ingrassare durante le feste”

Lascia un commento