Cibi ricchi di calcio per chi è intollerante ai latticini

L’ intolleranza ai latticini e nello specifico al lattosio è estremamente diffusa. Purtroppo, con il passare degli anni si perdono gli enzimi che favoriscono la digestione di questo zucchero contenuto nel latte. La domanda chiave quindi è la seguente: come si fa ad assumere il corretto quantitativo di calcio? Ovviamente sono tantissimi i cibi che contengono calcio e non derivano dal latte. Ecco quali non devono mancare nella nostra dieta.

formaggi

Verdura

Tra i vegetali più raccomandati per coprire il fabbisogno di calcio ci sono il radicchio, la cicoria, i cardi, i cavolfiori, i broccoli e la rucola.

Semi oleosi e frutta secca

Fuchi secchi, datteri, noci e mandorle sono calorici ma fanno bene alla salute nella giusta quantità.

Soia

Specialmente sotto forma di latte e di formaggio (tofu). Esistono numerosi preparati a base di soia, come il latte, , gli yogurt, i dessert e gli hamburger, tutti alimenti tra l’altro privi di colesterolo e buona fonte di proteine.

yogurt-soia

Erbe e aromi

Sono parte della nostra dieta e a volte neanche ce lo ricordiamo. Inoltre sono fonte di calcio: la maggiorana ne contiene 1990 mg, il timo 1890 mg, la salvia 1652 mg, l’origano 1576 mg, la menta 1488 mg, il rosmarino 1280 mg, i semi di finocchio 1196 mg e l’alloro 834 mg.

Legumi

I più ricchi sono fagioli cannellini (147 mg), ma sono ottimi anche ceci (142 mg), (147 mg), fagioli borlotti e occhio nero (127 mg) e lenticchie (56 mg). Inoltre, sono un valido sostituto della carne.

fagioli-azuki

Parmigiano stagionato e pecorino

Tutti i formaggi molto ben stagionati sono spesso ben tollerati, essendo pressoché privi o comunque contenendo pochissimo lattosio.

Alghe

Sono una fonte incredibili di calcio le hiziki (1400 mg), la kombu (900 mg) e la wakame (660 mg).

alghe

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Cibi ricchi di calcio per chi è intollerante ai latticini”

  1. Hey very nice web site!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also…I’m happy to find a lot of useful information here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi

Lascia un commento