Quali sono i cibi che fanno invecchiare?

di Mariposa Commenta

 

Per mantenersi giovane bisogna fare molta attenzione alla dieta: esistono dei cibi che favoriscono l’invecchiamento: il dottor Ariel Ostad dell’American Academy of Dermatology,  ne ha individuati ben 14! Quali sono? In testa c’è lo zucchero e il relativo abuso, che oltre a favorire l’insorgere di rughe e demenza senile, rovina anche i denti.

 

Non è d’aiuto neanche il vino bianco. Se proprio dovete fare un peccato di gola, che almeno sia rosso, ricco di antiossidanti. Banditi gli alcolici ingenerale, che provocano inestetismi come l’acne e le rughe, ma può anche innescare malattie come la Rosacea. Non è tutto, i super alcolici danneggiano i ritmi sonno-veglia, fanno ingrassare e creano disidratazione. Ne vale la pena?

Come lo zucchero anche il sale e i relativi cibi salati possono essere nocivi: favoriscono problemi vascolari e circolatori. La carne carbonizzata, soprattutto quella rossa (ricca di radicali liberi), può contenere sostanze in grado di rovinare il collagene presente nella nostra pelle. Cercate di evitare anche quelle lavorate e gli insaccati. Il principale problema sono i grassi, che aumentano il rischio di malattie al cuore, ma possono anche essere dannosi per la pelle, provocando infiammazioni e rendendo la pelle più esposta ai danni del sole.

Stop alle bevande energetiche, che possono farci sentire più forti, ma che non ci aiutano per nulla a mantenerci giovani. Così come cercate di non bere o consumare alimenti contenenti caffeina, che disidrata la cute. Tra le bevande da evitare c’è anche la limonata che rovina lo smalto dei denti.  Nella foto in alto vedete una buonissima tazza di tè nero: ecco fa parte della lista dei banditi.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>