Cloruro di magnesio, usi e proprietà

Cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è molto importante per la salute del nostro organismo ma, come qualsiasi altro principio attivo, non è esente da controindicazioni pertanto, prima di assumerlo, bisogna conoscere bene i suoi usi e anche gli effetti collaterali.


Il cloruro di magnesio è una soluzione salina che si trova nell’acqua di mare, ma anche in alcuni tipi di cereali integrali a coltivazione biologica, nel cacao, nella soia, nella cioccolata amara e anche in alcune specie di legumi tra i quali i fagioli.

Questo elemento è indispensabile per lo svolgimento molte reazioni degli enzimi e per questo motivo viene usato per curare diverse malattie.

Il cloruro di magnesio viene usato per rinforzare il sistema immunitario perché è un ottimo tonico per tutti i muscoli presenti nel nostro corpo; inoltre viene usato per curare malattie come il tetano ma anche quelle degenerative, per curare l’asma e le infiammazioni alla gola, per regolare il sistema digestivo e combattere la stitichezza.

Ma non solo; questo elemento è utile anche per curare i disturbi provocati dai vaccini e le malattie dell’infanzia come morbillo, rosolia e scarlattina. Grazie alle sue proprietà toniche, il cloruro di magnesio è utile anche per curare la depressione, la sindrome premestruale e anche le malattie renali.

Il cloruro di magnesio si trova in vendita in forma cristallizzata in tutte le farmacie italiane; deve essere somministrato fin dai primi sintomi della patologia; generalmente viene assunto per via orale, ma in casi gravi può essere iniettato in vena o intramuscolare. Il dosaggio varia da persona a persona e della patologia: sarà il medico a indicare quello corretto per ciascun soggetto.

Per quanto riguarda le controindicazioni, se assunto in dosi eccessive, il cloruro di magnesio può provocare il rilassamento del sistema nervoso centrale, ma anche la diminuzione dell’emissione di una sostanza che può causare un’azione depressiva su tutto il sistema muscolare. Infine, un’assunzione esagerata di cloruro di magnesio può provocare anche dei problemi a livello cardiovascolare, proprio per questo, prima di assumerlo, è indispensabile consultarsi con il proprio medico.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Cloruro di magnesio, usi e proprietà”

Lascia un commento