Il consumo moderato di vino e birra protegge dall’invecchiamento

Gli alcolici sono sempre molto discussi nella dieta. Di solito ci sono due fronti: uno che sostiene che sia dannosissimo e che faccia ingrassare, l’altro che invece sponsorizza un bicchiere di vino a giorno per vivere più a lungo. Come sempre la moderazione è la scelta migliore. Privarsi totalmente dell’alcol non è necessario: bisogna bere poco e durante i pasti. Un nuovo studio pubblicato su ‘Age and Ageing’ dal German Research Network on Dementia ha dimostrato che, ogni tanto, concedersi un bicchierino può ridurre il rischio di declino cognitivo o demenza con il passare degli anni.

Si è sempre sostenuto che il consumo esagerato di vino, birra e superalcolici danneggi la memoria e possa favorire lo sviluppo di malattie neuro-degenerative. Finalmente è stato messo un punto chiaro su questa questione. Per giungere a questa tesi sono stati analizzati 23 studi longitudini su persone over 65.

Secondo le stime, ricordano gli autori, la prevalenza di demenza alcol-correlata è pari a circa il 10% di tutti i casi. Hanno scoperto che l’impatto di piccole quantità di alcolici è associato a un’incidenza ridotta di demenza e Alzheimer, benefici che, però, non sembrano includere anche la demenza di origine vascolare e il declino cognitivo. Inoltre, resta aperta la questione del possibile effetto diverso dei vari drink: birra, vino e liquori.

Alcune analisi mettono in relazione il consumo di vino e uno stile di vita più sana.  Non c’è stata però una chiara distinzione nel tipo di uva o di vino. Questa ricerca ha coinvolto ben 3.327 persone, intervistate nelle loro case da ricercatori qualificati (medici, psicologi, gerontologi), che li hanno riesaminati a un anno e mezzo e a tre anni di distanza. A consumare alcolici sono più spesso gli uomini, i più giovani, i più istruiti, quelli che non vivono soli né sono depressi. Pensate che un consumo leggero e moderato è associato a una vita, dopo i 75 anni, decisamente più salutare.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Il consumo moderato di vino e birra protegge dall’invecchiamento”

  1. Good day! I know this is kinda off topic but I’d figured I’d ask. Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa? My blog covers a lot of the same subjects as yours and I think we could greatly benefit from each other. If you might be interested feel free to shoot me an email. I look forward to hearing from you! Awesome blog by the way!

    Rispondi
  2. I’ll immediately grasp your rss as I can not to find your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you’ve any? Please let me recognize so that I may just subscribe. Thanks.

    Rispondi
  3. What i do not realize is actually how you are not actually much more well-liked than you might be now. You’re very intelligent. You realize thus significantly relating to this subject, made me personally consider it from so many varied angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it’s one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always maintain it up!

    Rispondi
  4. Thanks for another informative web site. The place else may just I get that type of info written in such an ideal manner? I’ve a undertaking that I am just now working on, and I’ve been at the look out for such info.

    Rispondi
  5. Thank you for another informative site. Where else could I get that type of information written in such an ideal way? I’ve a project that I am just now working on, and I’ve been on the look out for such information.

    Rispondi

Lascia un commento