I cibi amici della pelle per conservarla giovane e senza rughe

di Mariposa Commenta

Proteggere la pelle dai segni del tempo, dagli agenti atmosferici (freddo, sole e smog) o da un makeup un po’ troppo aggressivo deve essere un obiettivo quotidiano. Come si fa? Non ci sono solo i cosmetici e i trattamenti di bellezza, anche la dieta ha un valore importante. Ecco quindi i cibi amici della pelle, perché ricchi di vitamine e antiossidanti.

Zucca

Questa verdura è ricca di betacarotene che aiuta a normalizzare il sebo, ma anche a rigenerare il ricambio cellulare. Sono ottimi anche i semi, integratori di zinco.

Agrumi

Arance, limoni, pompelmi, mandarini, ricchissimi di vitamina C, sostanza famosa per essere un antiossidante potente adatto anche alle pelle giovanissime.

Cacao

Considerato da molti un supercibo, è ideale per preservare la cute dai segni del tempo. È infatti ricchissimo da antiossidanti. La dose: un pezzetto di cioccolato fondente al giorno.

Tè verde

L’invecchiamento cutaneo si combatte con una tazza di tè verde, che non aiuta solamente la distendere le rughe, ma serve anche a prevenire le malattie degenerative.

Barbabietole

Dolci ed estremamente benefiche. Non piacciono a tutti ed è un peccato perché contengono antocianine, potenti antiossidanti che riducono l’infiammazione.

Olio extravergine d’oliva

Il vero principe della cucina mediterranea è l’olio d’oliva, che contiene vitamina E e acido fenico, antiossidanti e rigeneranti cellulari. L’olio fa bene in cucina ma anche applicato sulla pelle.

Pesce

Soprattutto quello azzurro e quello grasso come la trota, il salmone, il merluzzo, il tonno e lo sgombro, ricchi di Omega 3, sostanza riparatrici a livello cellulare e cutaneo.

Photo Credits | sarsmis/ kuleczka / MaraZe / IL Photo / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>