Come bruciare le calorie durante le feste di Natale

Che durante il periodo delle feste natalizie si assumano più calorie del necessario non è una novità, ma è pur vero che tra pranzi, aperitivi e cenoni in famiglia è difficile contenersi. Purtroppo, però, le calorie in eccesso assunte durante il periodo di Natale ce le portiamo dietro almeno fino alla primavera, con conseguenti danni per la linea, magari faticosamente ritrovata l’anno precedente.

Partendo proprio dal presupposto che rinunciare alle occasioni conviviali durante il periodo natalizio è quasi impossibile, gli esperti dell’Università del Texas – MD Anderson Cancer Center di Houston suggeriscono una soluzione molto semplice: camminare per almeno dieci minuti, magari durante la pausa pranzo.

Se, poi, la camminata fosse di ameno mezz’ora al giorno, tanto meglio, magari suddividendola in due tempi da quindici minuti o in tre da dieci minuti. Basta anche una semplice passeggiata con i colleghi di lavoro o con i parenti, magari proprio dopo il pranzo.

Non dimenticate poi le occasioni per camminare durante la settimana, anche se lavorate e avete dei ritmi serrati; basterà lasciare l’auto un po’ più distante del solito dal luogo di lavoro e raggiungerlo a piedi, oppure scendere una fermata prima dalla metro o dall’autobus e fare il resto del tragitto a piedi, insomma, piccoli sacrifici che vi aiuteranno a bruciare un po’ di calorie.

L’esercizio fisico può essere fatto anche durante le semplici commissioni quotidiane; ad esempio quando fate la spesa usate il cestello al posto del carrello, in modo da rinforzare i muscoli, oppure approfittate delle faccende domestiche per bruciare le calorie; passare l’aspirapolvere, pulire i vetri, lavare i pavimenti o dedicarvi al giardinaggio possono diventare delle ottime attività brucia calorie a patto di farle almeno per dieci minuti continuativi.

Con queste piccole accortezze potrete godervi i pranzi e i cenoni delle feste in tutta tranquillità, ovviamente senza esagerare.

Condividi l'articolo:

119 commenti su “Come bruciare le calorie durante le feste di Natale”

Lascia un commento