Pranzo di Natale: quante calorie consumeremo?

Il pranzo di Natale, nella tradizione culinaria italiana, è sempre molto ricco di piatti saporiti e anche belli da guardare. Come resistere ai peccati di gola? Pensiamo al tipico cenone: aperitivo, antipasto, primo piatto, secondo piatto, frutta, dessert…ah! dimenticavo i contorni! Quante calorie ingeriamo in media con un singolo pasto?

Aperitivo: stuzzichini e cocktail

Bene…in genere durante l’aperitivo si bevono alcolici e analcolici e si mangia qualche stuzzichino. Un bicchiere di alcolico apporta da 100 calorie a 250 calorie. Se all’alcool aggiungiamo i vari stuzzichini il numero di calorie sale: le calorie di un pezzetto di formaggio stagionato sono circa 80, un pezzetto di torta salata circa 50, noccioline (pistacchi, arachidi, ecc.) circa 50, ecc. Se poi si aggiunge la maionese (per ogni cucchiaio circa 70) che arricchisce il sapore il conto va in tilt! Forse meglio scegliere succhi analcolici (ananas, pompelmo, ecc.) ed evitare il passatempo preferito: sgranocchiare!

Antipasto classico

A tavola non può mancare l’antipasto! Avremo antipasti a base di carni e formaggi o antipasti di pesce e qualche volta di verdure. Un antipasto misto (salumi e formaggi) può arrivare, escludendo le varie salse, a circa 500 calorie. Mentre una piccola porzione di cocktail di gamberi ha circa 210 calorie (naturalmente il numero sale rispetto alla quantità di maionese nella salsa rosa). Forse meglio limitare i primi danni con antipasti light o con salse più leggere.

Primo piatto saporito

Come non pensare ad un primo piatto di lasagne? Le lasagne sono un piatto molto amato che, in genere, mette tutti d’accordo. Tuttavia è bene ricordare che le lasagne sono molto caloriche: da 800 a 1500 calorie a secondo del condimento (quantità di besciamella, salsiccia, formaggio grattuggiato e/o dadini, ecc.). Se pensiamo ad un risotto di mare la situazione non cambia molto, un risotto con gli scampi per esempio può arrivare anche a 600 calorie a porzione.

Secondo Piatto

Rispetto ad un secondo piatto la scelta è molto variegata: secondi di pesce o secondi di carne con tante varietà di contorni. Pensiamo a possibili secondi di carne: cappone ripieno alle mandorle 700 calorie a porzione, frittura di pesce 500 calorie circa a porzione. Secondi light gustosi potrebbero forse essere un buona alternativa!

Dolci Natalizi

I dolci tipici di natale sono davvero tanti, in ogni regione esiste un’ampia varietà di dolci tipici. Ma se pensiamo al Natale il Panettone è il principe dei dolci! 1 fetta di panettone ha circa 400 calorie se non consideriamo i panettoni farciti. Capisco la difficoltà a pensare a saltare il dolce ma perchè non sceglierne di buoni e light?

Fare un calcolo sulle calorie ingerite in un solo pranzo fa venire davvero i brividi! Possiamo dire che, in media, il numero di calorie ingerite in un solo pranzo per le feste va da 2000 a 5000 calorie! Se non possiamo resistere alla qualità proviamo almeno a resistere alle quantità!

Condividi l'articolo:

1 commento su “Pranzo di Natale: quante calorie consumeremo?”

Lascia un commento