Amarene, calorie e valori nutrizionali

amareneIn estate cresce la voglia di frutta fresca e le possibilità di assecondare questo desiderio per fortuna non mancano; tra i frutti dell’estate più golosi ci sono le amarene, delle bontà dalla forma simile a quella delle ciliegie e dal sapore agro-dolce; come tutta la frutta, anche le amarene contengono diversi nutrienti benefici per l’organismo e altrettante proprietà: scopiamole insieme.

Come dicevamo, le amarene sono frutti che contengono molte sostanze utili per l’organismo, come i bioflavonidi antociani che, oltre a dare loro il caratteristico colore, sono degli ottimi antiossidanti che ritardano l’invecchiamento delle cellule del sistema immunitario. Le amarene di colore più scuro, tuttavia, contengono maggiori elementi nutritivi, vitamine e sali minerali.

Proprio le vitamine sono tra i componenti più importanti delle amarene, in particolare la vitamina B17 che è un ottimo anticancerogeno naturale; presenti in buone quantità anche le vitamine del gruppo A, B e C, e un complesso di sali minerali, quali ferro, calcio, fosforo e potassio, utile per il benessere dell’organismo; contengono anche tannini e polifenoli, sostanze indispensabili per la nostra salute.

Amarene, le proprietà benefiche

Le amarene sono frutti poco calorici, contengono circa 50 calorie ogni 100 grammi e quindi sono particolarmente adatte per chi è dieta; inoltre possiedono molte proprietà benefiche, ovvero:

  • regolarizzano l’attività del sistema cardiovascolare;
  • possiedono un’azione sedativa e, quindi, agiscono sul sistema nervoso migliorando l’umore e il sonno;
  • stimolano il metabolismo;
  • attenuano la sensazione di affaticamento;
  • rafforzano i capillari delle gambe;
  • stimolano l’eliminazione delle tossine e delle scorie grazie alla loro presenza di pectine;
  • migliorano la vista;
  • possiedono proprietà antinfiammatorie;
  • purificano il fegato;
  • prevengono artrosi e artrite.

Amarene e colon infiammato

Un recente studio ha mostrato come le amarene siano utili per combattere le infiammazioni del colon, grazie alla presenza degli antociani, dei pigmenti che permettono di ridurre le infiammazioni combattendo l’ossidazione causata dall’azione nociva dei radicali liberi. Inoltre, questa ricerca, condotta dall’Università del Michigan ha dimostrato come le amarene siano utili per prevenire la formazione del tumore al colon.

Le amarene sono così ricche di proprietà benefiche che ogni sua parte può essere utilizzata; ad esempio i peduncoli possono essere usati per ottenere un ottimo rimedio fitoterapico contro la stitichezza: basta far macerare, per due o tre ore, una manciata di peduncoli in mezzo litro di acqua, dopodiché far bollire l’acqua per circa dieci minuti; bevete due o tre tazze del decotto così ottenuto ogni giorno. Un decotto con 6 grammi di peduncoli di amarene è ottimo anche per alleviare le irritazioni della pelle.

Amarene, calorie e valori nutrizionali

Valori per 100 g. di prodotto

Calorie: 50 kcal
Grassi: 0.3 g.
Carboidrati: 12.18 g
Proteine: 1 g
Fibre: 1.6 g
Zuccheri: 8.49 g
Acqua: 86.13 g
Calcio: 16 mg
Sodio: 3 mg
Fosforo: 15 mg
Potassio: 173 mg
Ferro: 0.32 mg
Magnesio: 9 mg
Manganese: 0.112 mg
Fruttosio: 3.51 g.
Destrosio: 4.18 g.
Saccarosio: 0.8 g.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Amarene, calorie e valori nutrizionali”

Lascia un commento