L’alimentazione antistress

Ogni giorno siamo sottoposti a diversi livelli di stress e di nervosismo per i motivi più disparati: dai problemi in ufficio, al traffico che ci fa arrivare in ritardo, ai molteplici impegni che ci fanno correre tutto il giorno.

Come spesso accade, anche in questo caso una giusta alimentazione è essenziale per combattere lo stress: non sapevate che il cibo è uno dei migliori antistress? Ovviamente se il cibo è quello giusto, ovvero in grado di aiutare l’organismo a rilassarsi e ad eliminare scorie e tossine.

Secondo molti studiosi, infatti, lo stress di ognuno di noi è aggravato da una dieta sbagliata e da altre cattive abitudini come alcool, fumo e spuntini fuori orario; al posto di snack e merendine meglio concedersi una bevanda rilassante, come una tisana alle erbe o del tè nero o verde, che oltre ad allentare la tensione non fanno alzare l’ago della bilancia.

Lo yogurt è un alimento in grado di diminuire i livelli di stress; lo yogurt, infatti, è in grado di aumentare i livelli di serotonina nel cervello, con grandi benefici sull’umore e sui nervi, non a caso la serotonina viene definita “l’ormone del buonumore”. Via libera quindi allo yogurt magro con frutta fresca spezzettata oppure con lo yogurt alla frutta; tra la frutta consigliata per distendere i nervi ci sono le fragole, il mango, il ribes nero e il litchi.

Molto importanti per distendere i nervi e diminuire lo stress anche gli zuccheri contenuti negli agrumi, lo zinco e il magnesio delle mandorle; anche i broccoli sono un buon antistress soprattutto se combinati con la pasta.

Via libera anche al pesce che, oltre ad essere ricco di vitamine e di acidi grassi omega 3 è anche molto buono, il che non guasta, soprattutto in termini di buonumore; perfetti per questo scopo sono i crostacei, il pesce azzurro e il pesce spada. Per ridurre il livello di glucosio nel corpo non c’è niente di meglio dell’aglio che, secondo alcuni studi, è in grado di aumentare il livello di serotonina nel cervello, contribuendo così a combattere stress e depressione.

Infine, come non citare il cioccolato fondente che, secondo diverse ricerche, è in grado di eliminare tramite l’urina il cortisolo, l’ormone dello stress; ovviamente, se siete a dieta non esagerate con il cioccolato, ne basta un quadratino per godere appieno di tutta la sua bontà e dei suoi benefici.

 

[Foto]

Condividi l'articolo:

1 commento su “L’alimentazione antistress”

Lascia un commento